S. Michieli e S. Papi - Libri in scena (Erickson, 2008)

Scritto da  Ilario Pisanu Domenica, 25 Maggio 2008 

Il progetto prevede lo sviluppo, attraverso giochi ed esercizi teatrali, di una serie di situazioni nelle quali il libro è protagonista indiscusso. Un percorso-laboratorio per tornare a giocare davvero. Tutti insieme.

 

 

 

Libri in scena

Giochi e attività teatrali con i libri

Autore: Stefano Michieli, Stefania Papi

Pagine 102 - € 17.00

 

Stefano Micheli (insegnante di Educazione Musicale e di Laboratorio Teatrale in una scuola secondaria di primo grado) e Stefania Papi (insegnante di Lettere nella scuola secondaria di primo grado) rispolverano vecchi libri che sono usciti per gioco da un baule polveroso.

Spesso ci si lamenta che i ragazzi di oggi non sanno più divertirsi e soffrono troppo spesso di deficit dell’attenzione e mancano dia autocontrollo. L’accusa maggiore è che i ragazzi oggi non giocano più insieme!

Schiacciati tra tempo libero impiegato per altre attività, i ragazzi di oggi rinunciano sempre più al gioco (vero diritto sancito da molte carte internazionali), complici anche il poco spazio a disposizione e la mancanza di adulti che partecipino al gioco.

Il volume “Libri in scena” punta sulle parole chiave “gioco”, “gruppo”, “libro” e “teatro”: in questo libro infatti si gioca con la posizione e il luogo in cui si legge, i tempi di lettura, il modo in cui è fatto l’oggetto-libro, le parti del libro, il coinvolgimento psicologico, la socializzazione intorno ai libri e i disturbi di lettura.

Questo libro riflette la competenza degli insegnanti nelle pedagogie del teatro e dell’umorismo, dove i ragazzi potranno addentrarsi in giochi ed esercizi organizzati in vari settori. Trenta giochi teatrali con i libri e alcuni spettacoli da portare in scena.

Insomma, il libro contribuisce a favorire l’interesse per la lettura e il mondo dei libri in generale, rivelandosi particolarmente stimolante se utilizzato in laboratori didattici e biblioteche.

 

Questo libro… puzza di scuola! Ed è un gran bell’odore!

 

 

 

Contenuti

- Gli esercizi preliminari

- 30 giochi teatrali con i libri: Un libro da scegliere; Un libro in dono; Questo libro mi piace… o forse no!; Un libro trasformabile; La vetrina dei libri; Il libro abbandonato; Il lettore all’aria aperta; I volti del lettore; Leggi che ti passa; Silenzio, si legge!; Titoli da mimare; Flusso di pensieri; Omicidi a catena; Un libro da vendere; Spot pubblicitari; Il lettore senza pace; La bancarella dei libri usati; Incipit; Il libro illustrato; Il segnalibro; Lettori in viaggio; Amori in biblioteca; Un libro in due minuti; Manuali per tutti gli usi; Slogan; Lettore e non lettore; Talk-show; Lettori in contrasto; Libri parlanti; Il libro a più voci

- Lo spettacolo

- Indicazioni per lo spettacolo

- Appendice 

 

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: www.gufetto.it

Sul web: Erickson

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP