“Ritorno a Pavia - Un altro Natale per Sambuco e Dell’oro” di Alessandro Reali

Scritto da  Lunedì, 01 Febbraio 2016 

Il ricordo è proprio dietro l’angolo della mente e tutto sembra così vicino per Sandro Bontempi, da un lontano aprile 1981, distante ormai trent’ anni ma che torna a fare capolino con strane telefonate e minacce, che fanno riapparire nella sua mente quei giorni intensi che lo videro protagonista, con i suoi compagni di ideali e di lotte armate, di una vera e propria tragedia.

È la fine degli anni 70 anni, tutto si svolge tra il Ticino e Pavia, gli anni di piombo sembrano raggiungere ogni ventenne italiano, la corruzione è dietro l’angolo e occorre lottare con tutto se stessi per combattere il marcio e l’ingiustizia, così la giovane banda capeggiata da Alfio Saligari non avrà di certo un epilogo felice.

Il tempo di certo ha fatto la sua parte, coprendo tutto con la polvere, ma adesso questo passato bussa incessantemente alla porta e fa tanta paura a Bontempi, il quale sa che questo è un caso che si può risolvere solo grazie all’aiuto dell’agenzia investigativa privata Sambuco e Dell’Oro, una coppia quanto mai mitica e spettacolare nella risoluzione di gialli ad effetti anche noir; i due investigatori, con il loro eccellente fiuto, sapranno smascherare la verità che si cela dietro ad ogni singolo personaggio, che con il proprio contributo arricchisce ed infittisce la trama.

Tutte queste domande ed altre ancora, possono trovare risposta solo immergendosi in questo romanzo, molto coinvolgente, per scoprire quali siano le tessere del puzzle che mancano ancora, perché il quadro della storia sia completo nella sua interezza. L’unica pecca di questo romanzo, è forse costituita dalla quantità di citazioni e rimandi che vi sono, troppi riferimenti a marche e nomi di autori. Questa sembra ormai una moda tra gli scrittori, dettagli nozionistici che forse al lettore comune servono a ben poco e che non arricchiscono di certo l’idea costruttiva dei personaggi, ma che sono di certo molto autoreferenziali.

Alessandro Reali propone, con questo romanzo, un ulteriore episodio che si concentra sulle avventure dei due investigatori Sambuco e Dell’Oro, infatti per Fratelli Frilli Editori ha già pubblicato <<Fitte nebbie. La prima indagine di Sambuco & Dell’Oro>>, <<La morte scherza sul Ticino. La seconda indagine di Sambuco & Dell’Oro>> e <<Sambuco e il segreto di viale Loreto. La nuova indagine di Sambuco & Dell'Oro>>.

Ritorno a Pavia
Un altro Natale per Sambuco e Dell’oro
di Alessandro Reali
Fratelli Frilli Editori
coll. I Tascabili Noir
pagg. 269
€ 11,90
Isbn 9788869430756

Grazie a Carlo Frilli

Articolo di Italia Santocchio

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP