R. Grenci, A. Spina - Filastrocche sui gruppi consonantici (Erickson, 2008)

Scritto da  Emanuela Santacroce Lunedì, 29 Dicembre 2008 

R. Grenci, A. Spina - Filastrocche sui gruppi consonantici (Erickson, 2008)Giochi e attività per potenziare le abilità di lettura. Libro+Cd-Rom. Il libro presenta 70 curiose e divertenti filastrocche per aiutare i bambini che hanno difficoltà nella lettura dei gruppi consonantici a superare questo scoglio e a raggiungere una lettura corretta, fluente e veloce. Protagonista del Cd-Rom, ambientato in un castello medievale, è una piccola serva che racconta al re 70 filastrocche sui gruppi consonantici.

 

 

Filastrocche sui gruppi consonantici (libro+CD-ROM)

Giochi e attività per potenziare le abilità di lettura

Grenci Rossella, Spina Antonio

Pagine 115 - € 40.50

 

 

LIBRO

Il libro presenta 70 curiose e divertenti filastrocche per aiutare i bambini che hanno difficoltà nella lettura dei gruppi consonantici a superare questo scoglio e a raggiungere una lettura corretta, fluente e veloce.  Una scelta simpatica basata sulla convinzione che la filastrocca può essere utilizzata come strumento terapeutico perché riesce ad unire all’efficacia dell’insegnamento l’aspetto ludico, che rafforza nel bambino la motivazione.

Le filastrocche sono divise per gruppi consonantici e offrono la possibilità di allenare sia la via visivo-lessicale che la via fonologica, entrambe importanti per un’acquisizione corretta dei meccanismi della letto-scrittura. Per aiutare i bambini a individuare visivamente i gruppi consonantici questi sono  scritti in grassetto in modo da evidenziare la differenza di successione.

Le filastrocche possono essere utilizzate in modo canonico, semplicemente leggendole, riflettendo sulle parole target presenti. Sono corredate di illustrazioni che arricchiscono il testo e facilitano l’accesso alla lettura attraverso le immagini.

Nella seconda parte del volume sono presenti numerosi esercizi per rinforzare le abilità di lettura e le abilità fonologiche attivate dalla lettura o dall’ascolto delle filastrocche.

CD-ROM

Protagonista di questo software, ambientato in un castello medievale, è una piccola serva che racconta al re 70 curiose e divertenti filastrocche sui gruppi consonantici e che sottopone alla regina più di 100 giochi e indovinelli. Una scelta originale basata sulla convinzione che la filastrocca e il gioco possano essere utilizzati come strumento terapeutico per stimolare il bambino e rafforzarne la motivazione durante l’apprendimento.

Le filastrocche, create appositamente seguendo precisi criteri di composizione, tengono conto delle difficoltà incontrate dai bambini con disturbo dell’apprendimento nella lettura dei gruppi consonantici e delle difficoltà linguistiche legate all’articolazione che possono avere i bambini con qualsiasi disturbo del linguaggio (sordità, disturbo fonetico-fonologico, balbuzie).

Le numerose attività di gioco, suddivise in 7 sezioni indipendenti e liberamente navigabili, servono poi per rinforzare le abilità di lettura e le abilità fonologiche attivate dalla lettura o dall’ascolto delle filastrocche. Al bambino è infine affidata la Rubrica Reale, un’area per l’arricchimento lessicale libera e autogestita, da stampare e completare con le parole nuove incontrate e il loro significato.

 

 

Attività proposte

- Il libro delle filastrocche

- Riconosci i gruppi sillabici

- Gioca con le parole da unire

- Riconosci il gruppo sillabico nelle parole

- Cerca le parole

- Filastrocche cloze

- Indovinelli

- Crucincroci

- La Rubrica Reale

 

Il Kit (libro + CD-ROM) è rivolto ai bambini dai 4 anni in su o ai ragazzi più grandi con difficoltà.

 

 

Articolo di: Emanuela Santacroce

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

 

TOP