“Perché finisce quando finisce?” di Mariù Safier

Scritto da  Mercoledì, 01 Ottobre 2014 

La rivista femminile “Confidenze” ha conservato l’antica abitudine di pubblicare testi letterari di facile e veloce lettura. Uno degli appuntamenti della rubrica “Il nostro romanzo d’autore” è con Mariù Safier e il suo racconto “Perché finisce quando finisce?” dedicato ad un tema che negli ultimi tempi sta riscuotendo non poche attenzioni, forse perché le relazioni affettive si sfaldano con più facilità, per non parlare dei matrimoni. Tanto che sull’argomento si sono scritti addirittura testi più o meno seri su come lasciarsi e come sopravvivere ad un abbandono o a un fallimento.

Mariù, con l’eleganza e la delicatezza che la contraddistinguono, affronta l’argomento con tenerezza, e un certo romanticismo, soprattutto con una nota di speranza. L’autrice è convinta che l’amore autentico non finisce quando e perché ci si lascia ma è un fuoco che cova sotto la cenere e vale sempre la pena riattivare. Il problema è a monte: spesso non ci si lascia perché un amore finisce o perché la storia che si sta vivendo si scopre che non è amore, ma per molte altre ragioni che spesso dimorano dentro di noi e non nel rapporto. La storia raccontata dalla Safier mi fa riflettere su un aspetto che è particolarmente doloroso e sul quale non ci si sofferma quasi mai. Cosa accade nell’interregno che dura magari una vita? In quel periodo che intercorre tra quando ci si lascia e quando ci si ritrova? Perché spesso a farne le spese sono coloro che incontriamo e che ci aiutano a superare il dolore, il fallimento, la paura e la solitudine e che però, anche senza accorgercene, utilizziamo ai nostri fini senza amare.


Mariù Safier, romana, si è occupata di doppiaggio di film e telefilm. Come giornalista ha lavorato in Rai, al Giornale Radio e alla redazione di Gr Parlamento. E’ autrice di saggi, romanzi – nel 2012 ha pubblicato Il mercenario di Gheddafi (casa editrice Avagliano) - e diverse favole. Nel 2014 ha messo in scena Maria Cristina di Savoia… Venuta da Cielo in terra a miracol mostrare lettura scenica con intermezzi musicali, del quale ha scritto il testo e diretto la regia.

“Perché finisce quando finisce?”
di Mariù Safier
pubblicato su “Confidenze” nella sezione Il nostro romanzo d’autore

Articolo di Ilaria Guidantoni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP