P. Dyrbjerg , M. Vedel - L'apprendimento visivo nell'autismo (Erickson, 2008)

Scritto da  Emanuela Santacroce Venerdì, 14 Novembre 2008 

Come utilizzare facilitazioni e aiuti tramite immagini. Le due autrici si propongono di semplificare il linguaggio e i concetti, spesso complessi, relativi all’autismo, con la speranza di renderli comprensibili e accessibili a tutti.

 

 

 

L'apprendimento visivo nell'autismo 

Come utilizzare facilitazioni e aiuti tramite immagini

Pernille Dyrbjerg , Maria Vedel

Pagine: 124 - € 17.50

 

L'apprendimento visivo nell'autismo” descrive strumenti e strategie educative per i bambini con autismo in forma di aiuti, informazioni e strutturazioni visivi. Si basa sul lavoro coordinato che le sue autrici, Pernille Dyrbjerg e Maria Vedel, hanno svolto e sui seminari sull’autismo che hanno tenuto per genitori, nonni e operatori presso il Centro per l’Autismo di Copenhagen.

Le due autrici si propongono di semplificare il linguaggio e i concetti, spesso complessi, relativi all’autismo, con la speranza di renderli comprensibili e accessibili a tutti.

“L’apprendimento visivo nell'autismo”, costituisce una preziosa fonte di informazioni per creare un ambiente adatto ai bisogni specifici dei bambini autistici. Gli aiuti visivi si sono dimostrati uno strumento molto efficace nell’educazione dei bambini artistici, poiché forniscono loro maggiori possibilità comunicative e di autonomia. Offre numerosi esempi di aiuti visivi da utilizzare in vari ambienti e situazioni: per organizzare l’ambiente fisico, fornire un’agenda delle attività quotidiane, aiutare a comprendere il linguaggio e quindi apprendere più rapidamente il significato delle parole, imparare a capire e interpretare ciò che le altre persone pensano, provano e intendono.

Un libro estremamente pratico e ricco di fotografie a colori, rivolto in particolare ai genitori ma anche agli operatori che lavorano con bambini autistici.

 

 

Articolo di: Emanuela Santacroce

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP