P. Donati e F. Folgheraiter (a cura di) - Le qualità del Welfare (Erickson, 2009) Libro + 2 Dvd

Scritto da  Mercoledì, 05 Agosto 2009 

Voci di studiosi, operatori, utenti e familiari esperti. Donati e Folgheraiter hanno curato la Direzione scientifica del 2° Convegno internazionale sui servizi sociali “La qualità del Welfare. Buone pratiche e innovazioni” tenutosi nel 2008. Ed è proprio a questo Convegno che il cofanetto “Le qualità del Welfare”, composto da un libro e 2 Dvd, dà conto.

 

 

 

Le qualità del Welfare

Voci di studiosi, operatori, utenti e familiari esperti

Pierpaolo Donati e Fabio Folgheraiter

Libro pagine 101 + 2 DVD - € 24.00

 

Pierpaolo Donati e Fabio Folgheraiter hanno curato la Direzione scientifica del 2° Convegno internazionale sui servizi sociali “La qualità del Welfare. Buone pratiche e innovazioni” tenutosi a Riva del Garda nel novembre 2008. Ed è proprio a questo Convegno che il cofanetto “Le qualità del Welfare”, composto da un libro e 2 Dvd, dà conto.

Nonostante la crisi, che ha colpito tutti i fronti, l’investimento emotivo e le motivazioni sono ancora alti nel mondo delle politiche e delle professioni di welfare. La realtà non va nascosta, ma è confortante la presenza di energie e passioni che ancora circolano nel sistema.

Il Convegno “La qualità del Welfare” del 2008 ha visto in programma sei sessioni di interventi liberi, in parallelo con workshop pomeridiani, e le proposte inviate dai partecipanti (circa un migliaio) sono state più del doppio rispetto all’edizione precedente del 2006.

Questo convegno ha dato la possibilità a studiosi ed operatori del sociale, non solo di incontrarsi, ma di fare il punto della situazione sul proprio lavoro.

Il libro all’interno del cofanetto riporta proprio alcune di queste riflessioni, partendo dagli “interventi liberi” dei partecipanti, fino a toccare ed esaminare la valutazione dei servizi, la riflessività nel lavoro sociale, nel Terzo settore, nell’empowerment degli utenti.

Nel libro vengono, per ogni sezione, consigliate delle letture di approfondimento edite dalla Edizioni Erickson, e in appendice viene riportato il programma completo del Convegno.

I due interessanti ed esplicativi Dvd, invece, forniscono un’ottima integrazione alla lettura del libro, grazie ad ausili video come interviste (circa 50!) agli studiosi, agli operatori, agli utenti e familiari che hanno partecipato al Concegno. Le interviste sono organizzate in pratici e “percorsi tematici”.

 

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP