P. Cornaglia Ferrarsi, M. Jankovic, B. Niada - La magica Cleme e l’Ospedale delle meraviglie, libro + Cd-Rom (Erickson, 2009)

Scritto da  Redazione Libri Domenica, 07 Giugno 2009 

P. Cornaglia Ferrarsi, M. Jankovic, B. Niada - La magica Cleme e l’Ospedale delle meraviglie, libro + Cd-Rom (Erickson, 2009)Il malato prima di essere un caso clinico è una persona e quindi è estremamente importante che il medico abbia una carica di umanità nell’approccio al paziente, tanto più se è un bambino. Attraverso l’uso di questo Cd-Rom i bambini ricoverati socializzano tra loro, scambiandosi informazioni e traguardi raggiunti.

 

 

La magica Cleme e l’Ospedale delle meraviglie (Libro + Cd-Rom)  

Giochi e attività per aiutare i piccoli pazienti oncologici e i loro familiari

Paolo Cornaglia Ferrarsi, Moncilo Jankovic, Bill Niada  

Pagine: 95 - € Euro 25.00

 

Il malato prima di essere un caso clinico è una persona e quindi è estremamente importante che il medico abbia una carica di umanità nell’approccio al paziente, tanto più se è un bambino.

Questo libro, e il Cd-Rom che lo accompagna, sono strumenti costruiti per accogliere, accompagnare, confortare. Sanno parlare il linguaggio dei bambini, sanno capire, ascoltare, informare, rispondere a domande semplici e complicate, dare le notizie che servono quando il bambino ne ha bisogno e chiede.

Un bimbo ricoverato passa almeno mille ore in ospedale; solo una minima percentuale di questo tempo è impiegato per un percorso di accoglienza, gioco, scuola. Questo Cd-Rom può riempire molte di quelle ore; attraverso il suo utilizzo i bambini ricoverati socializzano tra loro, scambiandosi informazioni e traguardi raggiunti.

Giocando, fanno conoscenza con nuovi spazi, nuove regole, nuove persone adulte e gradualmente imparano a partecipare al proprio progetto di cura. Con “Magica Cleme” tutto questo è possibile, ogni bambino sigla un patto, un’alleanza che gli permette di superare ostacoli, sentirsi sicuro di affrontare la misteriosa malattia che fa tanto preoccupare mamma e papà.

Per aiutare i genitori nel difficile percorso della malattia che il bambino sta intraprendendo assieme a loro, il volume illustra gli aspetti principali dell’oncologia pediatrica: la diagnosi, i successi ottenuti in questi ultimi decenni, come affrontare la malattia, l’importanza della comunicazione e il sostegno psicologico alle famiglie.

 

 


Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Fonte: www.erickson.it

TOP