Moneta internazionale di John Maynard Keynes, il Saggiatore

Scritto da  Domenica, 12 Giugno 2016 

Moneta internazionale – Un piano per la libertà del commercio e il disarmo finanziario, edito dalla casa editrice “il Saggiatore” e la cui cura e traduzione è di Luca Fantacci, riporta all’attualità un pensiero affascinante dell’economista britannico John Maynard Keynes.

Per i non addetti ai lavori il nome di Keynes potrebbe risultare poco famigliare, ma nella realtà è uno dei maggiori economisti del XX secolo e chiunque abbia mai avuto nelle mani un libro scolastico si è trovato a fare i conti con le sue teorie.

Matematico ed economista britannico dalla raffinata conoscenza e soprattutto dalla non comune capacità di applicare i principi economici alla vita di tutti i giorni. Famoso il suo gesto di rassegnare le dimissioni da rappresentante britannico alla conferenza di pace di Versailles del 1919 come segno di protesta per aver consegnato sulle spalle della Germania ingenti riparazioni di guerra: profetico fu il volume “Le conseguenze economiche della pace” che scrisse a ridosso della conferenza di pace.

Il nome di Keynes evoca politiche di espansione fiscale, investimento pubblico, spesa in deficit e più genericamente l’intervento dello Stato a sostegno della piena occupazione e in risposta alle crisi economiche.

Il volume Moneta Internazionale rispolvera uno dei progetti più ambiziosi presentati da Keynes il quale fu chiamato dal governo britannico, l’indomani della fine della seconda Guerra Mondiale, a disegnare un nuovo ordine economico globale. Keynes concepì un progetto audace che prevedeva la creazione di un International Clearing Union, una stanza di compensazione tra beni venduti e comprati tra varie nazioni. Tale compensazione tra debiti e crediti sarebbe avvenuta tramite una moneta internazionale chiamata Bancor. La proposta del governo britannico, che nel libro viene spiegata in maniera brillante dal docente della Bocconi Fantacci, non venne presa in considerazione durante la conferenza di Bretton Woods.

Moneta internazionale
Un piano per la libertà del commercio e il disarmo finanziario
di John Maynard Keynes
Volume a cura di Fantacci Luca
Edito da il Saggiatore – 2016
Prezzo di copertina € 17,00

Grazie a Alice Farina, Ufficio stampa il Saggiatore

Articolo di Alessandro Fabrizi

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP