Michela Marzano - Etica oggi (Erickson, 2011)

Scritto da  Venerdì, 09 Settembre 2011 

Michela Marzano - Etica oggiFecondazione eterologa, “guerra giusta”, nuova morale sessuale e altre grandi questioni contemporanee. A partire dagli anni ‘70 inizia a prendere piede una branchia dell’etica definita “etica applicata”, che trova il proprio campo di intervento nei vari settori di riflessione di questi anni: fecondazione eterologa, “guerra giusta”, nuova morale sessuale…

 

 

 

Etica oggi

Fecondazione eterologa, “guerra giusta”, nuova morale sessuale e altre grandi questioni contemporanee

Michela Marzano

Pagine 125- € 10.00

 

L’etica applicata non si limita alla ricerca delle teorie filosofiche e politiche né, tantomeno, alla sola ricerca applicata e agli strumenti di intervento ma, trova la propria ragion d’essere nella transdisciplinarità, al fine di strutturare una ricerca che sia al tempo stesso teorica e pratica, per offrire elementi trasversali di analisi, e, a volte, di risposte; facendosi carico degli interrogativi di campi altamente differenziati come quello della medicina, della scienza, dell’ambiente, delle relazioni internazionali….

Etica oggi” tocca numerosi temi, senza la pretesa di essere un saggio esaustivo; si basa sulla selezione di argomenti, individuati come i principali campi di interesse dell’etica applicata, che consentono di mettere in prospettiva il campo disciplinare dell’etica applicata.

Non fornisce risposte univoche, bensì è terreno formativo e informativo da cui partire per poter in seguito sviluppare un personale approccio critico sulle differenti tematiche.

Il libro è strutturato in sette capitoli; dopo un primo dedicato alla filosofia morale e alle questioni pratiche: un compendio storico; gli altri sei capitoli si articolano ognuno su un campo di interesse specifico: lo sviluppo della bioetica (autonomia, corpo e segreto medico); Morte, suicidio e eutanasia (far vivere e lasciar morire); l’etica ambientale (animali e natura); alcuni nodi dell’etica delle relazioni internazionali (diritti dell’uomo e “guerra giusta”); l’etica di fronte all’evoluzione dei consumi (liberazione sessuale, consenso e consumo); la responsabilità sociale delle imprese (etica e affari).

Un testo che coniuga un linguaggio semplice e accessibile con una tematica vasta e ricca di sfaccettature. Un testo di riferimento per coloro che sono stanchi di essere travolti da un’informazione spesso poco chiara e superficiale e che sono alla ricerca di una base da cui partire per formare una coscienza o un punto di vista.

Michela Marzano è professore ordinario di filosofia morale all’Université Paris Descartes. Eletta nel 2009 da “Le Nouvel Observateur” uno dei cinquanta nuovi pensatori più originali e fecondi del mondo ha pubblicato molti libri in francese e italiano.

 

 

Articolo di Laura Sales

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

TOP