Matteo Corradini - Creare (Erickson, 2007)

Scritto da  Venerdì, 15 Agosto 2008 

Didattica per operazioni mentali - Vol. 2. Il volume, rivolto essenzialmente a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, propone diversi percorsi attraverso i quali s’impara a creare e si cerca di allenare il pensiero differente.

 

 

 

Creare

Didattica per operazioni mentali - Vol. 2

Matteo Corradini

Pagine 128 - € 19.00

 

Il volume si pone come obiettivo quello di approfondire meccanismi e ingranaggi della mente creatrice. Si parte dal concetto che la complessa dinamica del creare, peraltro considerata la base della vita mentale e della vita attiva, non è una “dote” che poche persone hanno, ma un’operazione mentale a cui bambini e ragazzi vanno educati. Il creare non come fine dell’educazione ma come processo alla base dell’educazione stessa. È importante per l’autore, prima di ogni atto creatore, la distruzione della propria storia passata, di possibilità alternative, del silenzio e del vuoto in quanto ogni “creare” si mostra come un salto. Il volume, rivolto essenzialmente a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, propone diversi percorsi attraverso i quali s’impara a creare e si cerca di allenare il pensiero differente, l’abilità di vedere il mondo, ad esempio, attraverso il buco di un cartoncino, di raccontarlo agli altri e di aprirsi ai loro mondi.

Matteo Corradini è autore di libri per adulti e per ragazzi. Dottore in Lingue Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di creazione, didattica della memoria, espressione. È anche docente universitario. Insegna Metodi e tecniche del gioco e dell'animazione all'Università di Piacenza. Nel 2004 ha vinto il primo Premio nazionale Alberto Manzi (organizzato dalla Rai e dall'Università di Bologna) per la migliore opera educativa per ragazzi.

 

 

Articolo di: Federica Cicchinelli

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

TOP