Margot Sunderland - Aiutare i bambini… che temono di non essere amati / Cd-Rom (Erickson, 2008)

Scritto da  Emanuela Santacroce Mercoledì, 29 Ottobre 2008 

Attività psicoeducative con il supporto di una favola. Questo software, che prende spunto dalla storia del ranocchio che aspettava un sorriso dalla luna, è pensato per aiutare i bambini che desiderano disperatamente la presenza di qualcuno che invece non li vuole o che non c’è più, o l'amore disperato per qualcuno che non li ama.

 

Aiutare i bambini… che temono di non essere amati (CD-ROM)

Attività psicoeducative con il supporto di una favola  

Margot Sunderland

€ 34.00

 

Ci sono bambini che soffrono così tanto per l'assenza di qualcuno da non riuscire a rendersi conto di ciò che invece è presente nella loro vita. Il cuore di questi bambini è sempre altrove, e cosi anche la loro testa. Non riescono a concentrarsi su quello che fanno, perché in realtà la loro mente è assieme alla persona lontana di cui sentono la mancanza; il mondo intorno a loro perde ogni colore e ogni cosa, ogni persona appare priva di significato e interesse.

Il carico di dolore è troppo pesante per lui e il suo grido disperato rimane muto. Ciò vale soprattutto per i bambini più piccoli, che non possiedono ancora il senso del tempo: a loro il presente può sembrare eterno.

Questo software, prendendo spunto dalla storia del ranocchio che aspettava un sorriso dalla luna, è pensato per aiutare i bambini che desiderano disperatamente la presenza di qualcuno che invece non li vuole o che non c’è più, o l'amore disperato per qualcuno che non li ama.

Poiché, spesso i bambini fanno fatica a esprimersi attraverso le parole, possono sentirsi facilitati facendolo per mezzo del gioco, questo CD-ROM, oltre alla favola, comprende numerosi esercizi che forniscono ai bambini un supporto per esprimere ed elaborare le emozioni negative in modo creativo e giocoso.

La lettura e l’ascolto della storia del ranocchio (fornita anche in Cd audio), l’osservazione delle immagini e delle scenette con il supporto delle numerose attività psicoeducative aiuteranno i bambini a superare la dipendenza da relazioni emotivamente impoverenti, insegnando loro a vedere e apprezzare le relazioni più ricche e positive.

Questo CD-ROM  è una guida per genitori, educatori, insegnanti, psicologi.

 

CD-ROM 1:

- La fiaba Il ranocchio che aspettava un sorriso dalla luna

- Attività psicoeducative: Come mi vedono gli altri, Invitati o esclusi?; Amare senza essere amati; «La parte del mondo da cui non viene nulla» e «La parte del mondo in cui c’è tutto»; ...Come va?; Dalla terra in cui non c’è nulla, alla terra in cui c’è tutto; L’album delle fotografie; La persona che ti manca di più; Il coraggio di staccarsi; Come va adesso?; Le parole «Mi manche tanto»; Come si sta con troppa nostalgia; La fame della pancia e la fame del cuore; ...sentirsi troppo vuoti dentro di sé; I momenti meravigliosi; Il dolore per la perdita; La confusione del «non sono degno d’amore»; Quando sei qui con me...; Perché è così?; E poi?; La notte buia dell’anima

- Il mio diario segreto.

 

CD-ROM 2:

Audiofiaba Il ranocchio che aspettava un sorriso dalla luna

 

 

 

Articolo di: Emanuela Santacroce

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP