Margot Sunderland - Aiutare i bambini… che hanno paura / Cd-Rom (Erickson, 2008)

Scritto da  Emanuela Santacroce Domenica, 26 Ottobre 2008 

Attività psicoeducative con il supporto di una favola. Questo software, che prende spunto dalla storia di Minuscolino, è pensato per aiutare i bambini per i quali le paure e le ansie sono diventati il loro modo normale di stare al mondo.

 

 

Aiutare i bambini… che hanno paura (CD-ROM)

Attività psicoeducative con il supporto di una favola  

Margot Sunderland

€ 54.00

 

La paura è uno stadio naturale della crescita, in particolare tra i quattro e i sei anni, quando l'immaginazione diviene molto vivace e, contemporaneamente, il bambino impara a pensare più in profondità. Può accadere che i bambini siano convinti che ci siano mostri in agguato negli armadi, sotto il letto o dietro le scale, che li aspettano.

Tutto ciò è normale. Oggetti e persone possono assumere improvvisamente l'aspetto di un mostro. In sostanza, prima o poi, tutti i bambini hanno bisogno di essere aiutati ad affrontare la loro paura e le loro preoccupazioni. Questo CD-ROM "Aiutare i bambini... che hanno paura", è pensato per aiutare quei bambini per i quali le loro paure e le ansie sono diventate il loro modo normale di stare al mondo. A questi bambini, il semplice essere vivi può sembrare un tormento senza fine.

Quando i bambini sono costantemente spaventati, il mondo può sembrare loro un luogo enorme e imprevedibile, minaccioso e pericoloso. E' un luogo in cui raramente, o forse mai, si sentono sicuri, un mondo popolato da persone di cui non possono fidarsi. Questo, assieme alla sensazione di essere impotente, indifeso, ipersensibile, costantemente incapace di agire, può far sentire un bambino spaventato come se stesse vivendo un incubo.

Tutti i bambini hanno bisogno di essere aiutati ad affrontare la loro paura e le loro preoccupazioni: molti però sono così pieni di paure e ansie, che si sentono soli e preferiscono cercare di rifugiarsi nel silenzio piuttosto che confessare il loro disagio, perché pensano che nessuno sia in grado di capirli.

Questo software, prendendo spunto dalla storia di Minuscolino, è pensato per aiutare quei bambini per i quali le paure e le ansie sono diventati il loro modo normale di stare al mondo.

A questi bambini, il semplice essere vivi può sembrare un tormento senza fine: sono bambini che non sanno cosa sia uno stato di reale tranquillità e non hanno mai sperimentato uno stato gioioso di contentezza profonda o la sensazione che nel loro mondo tutto stia andando bene.

La lettura e l’ascolto della storia di Minuscolino, l’osservazione delle immagini e delle scenette con il supporto delle numerose attività psicoeducative aiuteranno i bambini a superare pian piano le loro paure e a recuperare la calma e la fiducia necessaria per vivere bene.

In allegato il CD-AUDIO con la lettura della favola, il segnalibro e le carte per giocare con Minuscolino.

Questo CD-ROM  è una guida per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e quanti incontrano bambini che hanno bisogno di essere liberati dalle loro paure.

 

CD1
- La favola Minuscolino in un mondo troppo grande
– 2 scenette
– 43 Attività psicoeducative: Quella volta…; L’antipatico nel fosso; Cosa potevo dire o fare?; La galleria dei mostri; …brutti mostri schifosi!; I mostri impazziti; Il tu spaventato e il tu non spaventato; I mostri della notte; Cosa vorrei fare ai mostri della notte; Storie da incubo; Incubi a lieto fine; La testa preoccupata; Quando ti prende la paura; Senti la paura e fallo lo stesso; Le schifezze che fanno paura; …Congelati dalla paura; Una fortezza sicura; Superfughe; Il gioco del sì e del no; Dall’Isola solitaria a Insiemilandia; Dove sei?; Come fare?; La storia tormentata; i vulcani litigiosi; Forza Rex!; Quando gli adulti discutono; Il mostro simpatico; Cosa fa più paura?; Il potere buono; Si cambia: la scatola «Da tenere sempre»; Si cambia: la scatola «Da buttare ora»; Gli adulti che fanno paura; Magia, magia…; La Casa degli Orrori o il Giardino degli Aiuti; Quando hai paura della paura; Sentirsi confusi e sottosopra; Cosa fare?; L’aiuto del genio; Pollicina era una grande; Completa!; Cosa c’è che ti fa sentire sicuro nel mondo?; I rami della paura; I tuoi eroi
– Il mio diario: area autogestita

CD2

- Audiofiaba Minuscolino in un mondo troppo grande

 

 

ASCOLTA LA FIABA

 

 

Articolo di: Emanuela Santacroce

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP