Maddalena Lonati - L’apostolo sciagurato (Robin Edizioni, 2010)

Scritto da  Alex Eating Domenica, 10 Luglio 2011 

Maddalena Lonati - L’apostolo sciagurato (Robin Edizioni, 2010)“L'apostolo sciagurato” di Maddalena Lonati è una raccolta di 28 racconti solo apparentemente slegati tra loro, ma che sono invece uniti da un comune denominatore: l’assenza.

 

 

 

 

 

Maddalena Lonati

L'Apostolo sciagurato

Pagg. 184 - € 12.00

 

L'apostolo sciagurato” di Maddalena Lonati è una raccolta di 28 racconti solo apparentemente slegati tra loro, ma che sono invece uniti da un comune denominatore che è il tema dell'assenza.

Il racconto di apertura (“Sinestesie”) narra l'incontro tra un uomo e una donna, senza nome, un Lui e una Lei, tra i quali scoppia una passione erotica, ma fatta di un erotismo raffinato, che mai cede alla volgarità. Solo apparentemente Lui sembra dominare Lei, in quanto le fa risvegliare sensazioni mai provate prima, che miscelano l'eros alle sensazioni che ognuno di noi quasi inavvertitamente prova nella vita di tutti i giorni: la vista, il gusto, l'olfatto, il tatto. Poi improvvisamente Lui decide di sparire, lasciandole il suo nome scritto su un biglietto: nome fino ad allora mai rilevato.

Da qui iniziano 26 racconti che anche se apparentemente descrivono situazioni ed episodi diversi, non sono altro che uno scrigno in cui Lei, attraverso la scrittura, conserva il ricordo di Lui, nella certezza del suo ritorno. Racconti che come un abito cucito su misura, potrebbero adattarsi alla vita di ognuno di noi, se solo ci fermassimo ad osservarla più attentamente.

Infine nell'ultimo racconto, che dà il titolo al libro, ecco che Lui torna. Legge in una notte tutti i racconti che Lei ha scritto durante la sua assenza. E decide di rimanere. Per sempre.

L'apostolo sciagurato” di Maddalena Lonati è un bel libro, si legge tutto d'un fiato e nell'anonimato dei due personaggi, rende la storia universale, in cui ogni lettore può riconoscersi e magari trovare una risposta alle emozioni che spesso proviamo e a cui non sappiamo dare un significato.

 

Guarda il booktrailer su YouTube

 

Articolo di: Alex Eating

Grazie a: Maddalena Lonati

TOP