M. Gandolfi, F. Martinelli - Il bambino nella terapia (Erickson, 2008)

Scritto da  Tatiana Quarta Sabato, 14 Marzo 2009 

M. Gandolfi, F. Martinelli - Il bambino nella terapia (Erickson, 2008)Approccio integrato alla diagnosi e al trattamento con la famiglia. Gli autori, entrambi psicoterapeuti di orientamento sistemico-familiare, presentano una procedura di intervento elaborata appositamente per situazioni in cui i clienti sono i bambini tra i 18 mesi e i 10/11 anni.

 

 

 

Il bambino nella terapia

Approccio integrato alla diagnosi e al trattamento con la famiglia

Miriam Gandolfi, Francesco Martinelli

Pagine 296 - € 21.50

 

Gli autori, Miriam Gandolfi e Francesco Martinelli entrambi psicoterapeuti di orientamento sistemico-familiare, presentano una procedura di intervento elaborata appositamente per situazioni in cui i clienti sono i bambini tra i 18 mesi e i 10/11 anni.

L’Assetto più innovativo della prassi proposta è la consultazione iniziale che gli autori chiamano “test delle relazioni familiari”. Esso si articola in due incontri ed è centrato su una seduta di gioco in cui tutti i membri della famiglia elaborano autonomamente la loro storia che raccontano poi allo psicoterapeuta.

Il test è finalizzato alla formulazione di una “diagnosi contestuale” capace di cogliere il problema del bambino assieme al pattern che lo costituisce e di indicare la via per la sua decostruzione attraverso un processo di risignificazione del problema che inizia con la seduta di restituzione. Durante questa seduta una prima ridefinizione del problema viene costruita dai genitori con gli psicoterapeuti a partire dalla visione congiunta della videoregistrazione del test.

Il volume “Il bambino nella terapiaè rivolto sia agli psicoterapeuti sistemici sia a quelli cognitivi e agli psicoanalisti, perché tutti possano riflettere sull’importanza di lavorare non più secondo un’ottica individuale con il bambino, ma familiare che consideri la triade come unità minima di intervento.

 

 

Articolo di: Tatiana Quarta

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP