Luigi Tuffanelli - Dalla parola alla frase (Erickson, 2009)

Scritto da  Martedì, 25 Agosto 2009 

Luigi Tuffanelli - Dalla parola alla frase (Erickson, 2009)Imparare a comprendere nella scuola primaria. Il topolino Teo, nonno Pippo e il gatto Felpa sono i tre simpatici personaggi che popolano questo libro. Tante schede facili da eseguire per favorire l’apprendimento della lettura nelle fasi iniziali e intermedie.

 

 

 

Dalla parola alla frase

Imparare a comprendere nella scuola primaria

Luigi Tuffanelli

Pagine 418 - € 21.00

 

Il topolino Teo, nonno Pippo e il gatto Felpa sono i tre simpatici personaggi che popolano la storia di questo libro. Un libro dove è il bambino il vero protagonista.

La lettura è un processo complesso e richiede impegno e tempo. La perdita o l’acquisizione solo parziale o superficiale di qualche passaggio iniziale possono determinare effetti molto negativi nelle frasi più avanzate.

Ecco perché il gioco interattivo sull’apprendimento della lettura nelle fasi iniziali e intermedie ha lo scopo di impedire l’ “effetto farfalla”: un buchetto, una piccola lacuna iniziale destinato a diventare una voragine più avanti.

Il modello proposto nel volume è quello della “Costruzione – Integrazione”, che dal livello più basso (quello dei Fonemi/Grafemi) arriva a quello più alto, il “Testo”.

Il libro (ed il software associato, disponibile separatamente o in un kit contenete libro + Cd-Rom) si presta ad un’alleanza educativa con la famiglia, perché le attività proposte possono essere facilmente programmate in classe e poi svolte autonomamente a casa.

Le attività proposte coprono l’arco della scuola primaria e si incentrano su cinque attività: riordino, associo, completo, cerco e comprendo.

Dalla parola alla frase” quindi offre tante schede, dove il bambino potrà collegare, scrivere, associare a seconda del compito richiesto.

…E ci sono anche tutte le risposte! Ma non copiatele!!!

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu               

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

TOP