Luigi Tuffanelli - Comprendere (Erickson, 2007)

Scritto da  Sabato, 09 Agosto 2008 

Didattica per operazioni mentali - Vol. 1. Questo libro è il primo volume di una nuova collana che ha come obiettivo quello di apportare un cambiamento di prospettiva nella didattica: cominciare a guardare l’oggetto dal punto di vista della mente e delle sue operazioni.

 

 

 

Comprendere

Didattica per operazioni mentali - Vol. 1

Luigi Tuffanelli

Pagine 128 - € 19.00

 

Questo libro è il primo volume di una nuova collana che ha come obiettivo quello di apportare un cambiamento di prospettiva nella didattica: cominciare a guardare l’oggetto dal punto di vista della mente e delle sue operazioni, identificando quelle fondamentali per capire quale impatto possano generare per la significazione.

Lo scopo di questo libro è mettere in correlazione un modello teorico sulla comprensione con un modello didattico, articolato in operazioni dirette a stimolare e incrementare le funzioni cognitive coinvolte. In questo modo sarà possibile anche prevenire e, se necessario correggere, un apprendimento incompleto o distorto dei processi necessari per la comprensione.

Il volume, scritto in modo semplice e al contempo approfondito, è rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado. È diviso in due parti: la prima tratta i modelli teorici; nella seconda vengono illustrate proposte per la scuola primaria e il biennio della scuola secondaria.

 

Luigi Tuffanelli: è un insegnante nella scuola media di Predazzo, in provincia di Trento. Ha una lunga esperienza come aggiornatore. Ha pubblicato Il lettore in gioco (Antologia per la scuola media), Giunti, 1995 e Il gioco delle parole (Grammatica dell'italiano e della comunicazione), La Nuova Italia, 1996.

 

Articolo di: Federica Cicchinelli

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP