Lisa B. Moschini - Arteterapia con pazienti difficili (Erickson, 2008)

Scritto da  Martedì, 16 Settembre 2008 

Comunicazione e interpretazione in psicoterapia. L’arteterapia è una disciplina che utilizza le tecniche, i materiali e i criteri di decodifica dell'arte visiva per la diagnosi e il trattamento del disagio psico-sociale. Lisa B. Moschini ne spiega i principi e le tecniche fondamentali partendo dal principio che l’arte ha lo straordinario potere di arrivare alla parte nascosta della psiche umana.

 

 

 

Arteterapia con pazienti difficili

Comunicazione e interpretazione in psicoterapia

Lisa B. Moschini

Pagine 368 - € 19,50

 

 

L’arteterapia è una disciplina che utilizza le tecniche, i materiali e i criteri di decodifica dell'arte visiva per la diagnosi e il trattamento del disagio psico-sociale

Attraverso il libro “Arteterapia con pazienti difficili - Comunicazione e interpretazione in psicoterapia” l’autrice Lisa B. Moschini ne spiega i principi e le tecniche fondamentali partendo dal principio che l’arte ha lo straordinario potere di arrivare alla parte nascosta della psiche umana, e dà la possibilità di aprire linee di comunicazione tra il paziente e il terapeuta. In alcuni casi l’utilizzo dell’arte ha un grande potenziale per il progresso terapeutico poiché fornisce al paziente un altro mezzo di comunicazione.

“Arteterapia con pazienti difficili” è rivolto essenzialmente a Psicologi psicoterapeuti, ed è diviso in tre parti: la prima parte offre informazioni teoriche; nella seconda vengono illustrati i procedimenti per la valutazione e il trattamento basati sull’arte; nella terza vengono proposti 4 casi clinici di terapia individuale, di gruppo e familiare di adulti e adolescenti. Ogni capitolo è completato da una vasta raccolta di illustrazioni utilizzate dall’autrice con i suoi pazienti in quattordici anni di lavoro.

Un’utile guida che spiega ai professionisti coinvolti nella salute mentale come impostare un percorso di arteterapia, come interpretare i disegni e come interagire con i pazienti difficili.

 

Articolo di: Federica Cicchinelli

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP