AA.VV. - Disprassia verbale / Cd-Rom+libro (Erickson, 2010)

Email Stampa

libro la disprassia verbale evolutivaAttività di ricombinazione vocalico-sillabica creativa. Il linguaggio disprosodico è caratterizzato da velocità, ritmo e fluenza ridotti. Il libro e il Cd-Rom propongono un metodo che nasce da una lunga esperienza clinica: il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa. Il software è ambientato nello stagno del ranocchio Salterello!

 

 

 

Disprassia verbale

Attività di ricombinazione vocalico-sillabica creativa

Anna Maria Chilosi, Barbara Cerri, in collaborazione con Maria Cielo Rondoni

Pagine libro 324 - € 57.50 Kit Cd-Rom+Libro

 

La disprassia verbale evolutiva può essere definita come un disturbo centrale nella programmazione e realizzazione dei movimenti articolatori necessari alla produzione di suoni, sillabe e parole e alla loro organizzazione sequenziale. Il linguaggio disprosodico è quindi caratterizzato da velocità, ritmo e fluenza ridotti.

Il libro più il Cd-Rom di questo kit, propongono un metodo che nasce da una lunga esperienza clinica con bambini con disprassia verbale e/o con disturbi del linguaggio con componente disprassica. Il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa.

Ma perché usare proprio le sillabe?

Perché la sillaba presenta un maggior legame naturale con la produzione verbale rispetto al fonema. La sillaba tende a coincidere con la realtà dei singoli atti articolatori, ed è quindi molto più facilmente e immediatamente identificabile e la sua acquisizione risulta più “naturale” per il bambino rispetto all’apprendimento dei singoli fonemi.

Il software presente nel kit è ambientato nello stagno del ranocchio Salterello (un po’ come SaltinAria!). Il programma si divide in due aree principali: numerose schede illustrate, con possibilità di ascoltare lo stimolo audio e una parte più ludica, pensata per il bambino, che consente di proseguire l’allenamento a casa senza l’aiuto di un operatore.

In più, tante griglie di lavoro, personalizzabili e stampabili.

Cra! Cra!

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

Share
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

"Battuage" di Vuccirìa Teatro, in scena al Teatro dell'Orologio di Roma dal 2 al 4 maggio

Casa delle Culture

Laboratori Emozionali e Creativi a Roma

Laboratorio emozionale e creativo a Roma - 03/05/2014

Articoli correlati