“La nuova Bibbia” di San Paolo editore

Scritto da  Giovedì, 04 Dicembre 2014 

Qohelet 3: 1-8

C’E’ UN TEMPO PER OGNI COSA

1 Ogni cosa ha il suo momento, ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo.

2 Tempo per nascere e tempo per morire,

tempo di piantare e tempo di sradicare,

3 tempo di uccidere e tempo di curare,

tempo di demolire e tempo di costruire;

4 tempo di piangere e tempo di ridere,

tempo di lutto e tempo di allegria,

5 tempo di gettar via pietre e tempo di raccoglierle,

tempo di abbracciare e tempo di allontanarsi;

6 tempo di guadagnare e tempo di perdere,

tempo di conservare e tempo di gettare,

7 tempo di strappare e tempo di cucire,

tempo di tacere e tempo di parlare;

8 tempo di amare e tempo di odiare,

tempo di guerra e tempo di pace.

Qualcuno penserà che sono parole stupende queste e che io le abbia semplicemente copiate da qualche pagina su Facebook, e invece no, sono proprio parole di quell’opera magnifica che per alcuni è <<l’Opera>> primaria e sacra, ovvero la Bibbia.

In un’epoca di grandi cambiamenti, di rivoluzioni interiori anche la Chiesa si rinnova, non solo tramite le parole del Papa Francesco, in cui sembra che la chiesa sia tornata nelle mani del suo popolo, ma anche soprattutto tramite le sacre scritture.

Forse strategie di marketing? Chissà, ma resta che questa nuova edizione della Bibbia Edizioni San Paolo, sia un cambiamento da non sottovalutare. Si tratta infatti di un’edizione in formato snello, moderno, colorato e alla portata di tutti. La sua redazione è veramente eccezionale, perché permette anche a tutti di capire e comprendere come il libro sacro sia strutturato. L’opera composta da 73 libri suddivisi in due grandi opere <<i due polmoni con cui Dio respira>> ovvero Antico Testamento e Nuovo Testamento, prevede una spiegazione ed introduzione iniziale ad ogni singolo libro, che permettono a qualsiasi lettore di comprendere la struttura dell’opera, la sua suddivisione. Molto belle sono anche le immagini che riportano i luoghi della Bibbia, che in un contesto occidentale come il nostro meravigliano un po’. Ovviamente il tutto è accompagnato da una traduzione fedele all’originale ma molto chiara e semplificata in cui viene indicata al lettore anche la possibilità di come leggere il testo in un anno, con consigli volti alla riflessione e alla sua conoscenza.

Un conclusivo e ulteriore vantaggio per l’acquisto di quest’opera è che si può trovare in tutte le librerie, ma anche in edicola, ad un buon prezzo per ogni buon cristiano, solo 9.90 €, un prezzo alla portata di tutti considerata la mole di lavoro e approfondimenti che il testo contiene.

A prescindere dalle posizioni assunte da ciascuno, che si sia credenti o no, anticlericali o no, occorre sempre sapere di cosa stiamo parlando, certe cose non si possono prendere per partito preso e questa è una buona occasione per darsi un’infarinatura di quelle che sono comunque le nostre origini, il perché delle nostre feste, della spiritualità che c’è in 2000 anni di storia alle nostre spalle. Si tratta di una buona occasione, per tutti.

Grazie a Marco Albonico, Edizioni San Paolo

Articolo di Italia Santocchio

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP