“La lottatrice di sumo” di Giorgio Nisini

Scritto da  Lunedì, 20 Aprile 2015 

Certe storie rocambolesche fatte di intrighi e di misteri non devono per forza nascere nelle segrete di Barcellona, oppure nelle pagine dei gialli londinesi, hanno altrettanta bellezza e fascino se tutto si svolge tra la capitale romana e le magnifiche terre umbre, attraversate da secoli da storie di streghe e di magia esoterica.

Margherita ha 18 anni, è ancora molto giovane, non sa ancora cosa le riserva il futuro, è fidanzata con Giovanni, un giovane studente di fisica e al ritorno dopo una vacanza estiva, decide di anticipargli il regalo di compleanno. Il regalo, precisamente un quadro “La lottatrice di sumo”, deve essere ritirato proprio nel tragitto che i due giovani fanno per il ritorno. Giovanni è preso alla sprovvista dalla bellezza e generosità della ragazza, questo regalo suggella per sempre la loro amicizia e quell’amore giovanile che li accompagnerà negli anni e nel tempo, anche quando saranno “metafisicamente” lontani.

Passano trent’anni, la vita del fisico scrittore Giovanni Cordara si riempie di interrogativi quando viene a scoprire che l’opera considerata primaria del famoso pittore esoterico Massimo Golem è proprio un’opera chiamata “La lottatrice di sumo”, è forse questa l’opera che Margherita gli regalò anni prima? Che collegamento c’è tra il quadro da lui posseduto e quello del pittore?

Per Giovanni, fisico legato alla realtà, che ha scritto un libro proprio sulla confutazione del pensiero che non c’è nulla oltre la morte, che vive in un contesto solo di ragione, La lottatrice di sumo sarà un rebus che gli si offre come per scherzo il destino, in quanto ogni quadro di Golem è un ponte con l’aldilà.

Riuscirà allora Giovanni a far cadere tutte le sue certezze, tutte le sue regole primordiali che lo tengono ancorato alla realtà, per scoprire il segreto che si cela dietro a quel quadro?

Questo lo si può scoprire, solo immergendosi in questo romanzo, molto attraente, scritto bene, che scivola veloce, che coinvolge tanto da volerlo terminare il più presto possibile, per scoprire qual è il grande mistero che si cela dietro ad una storia d’amore durata trent’anni tra due giovani amanti e quello tra un padre e una figlia.

La lottatrice di sumo
Giorgio Nisini
Fazi Editore – 2015
€ 18,00

Grazie a Angela Galloro – Fazi Editore

Articolo di Italia Santocchio

TOP