Judith S. Beck - Dimagrire con il metodo Beck (Erickson, 2008)

Scritto da  Martedì, 09 Dicembre 2008 

Judith S. Beck - Dimagrire con il metodo Beck (Erickson, 2008)Imparare a pensare da magro. “Dimagrire con il metodo Beck” è un vero e proprio percorso di 6 settimane in cui vengono impiegati i principi e le tecniche della terapia cognitiva per dimagrire e mantenere nel tempo il peso raggiunto.

 

 

 

 

Dimagrire con il metodo Beck

Imparare a pensare da magro

Judith S. Beck

Pagine 350 - € 16.00

 

Dimagrire con il metodo Beck” è un vero e proprio percorso di 6 settimane in cui vengono impiegati i principi e le tecniche della terapia cognitiva per dimagrire e mantenere nel tempo il peso raggiunto. Attraverso i vari capitoli l’autrice Judith S. Beck propone alcune novità: ad esempio il programma da lei proposto funziona con qualsiasi dieta e non ne prescrive nessuna in particolare; i suggerimenti e i risultati ottenuti (e inaspettati) se applicati correttamente potranno rimanere per tutta la vita.

Il lettore viene accompagnato, giorno dopo giorno, nel suo percorso verso il dimagrimento e successivamente nella fase di mantenimento del peso, con linee guida, indicazioni suggerimenti esercizi e soprattutto utili schede di pronto utilizzo.

Attraverso questo “viaggio” l’autrice porta il lettore a vincere una volta per tutte le tentazioni di trasgredire la dieta, a non cercare conforto nel cibo in situazioni di stresso o all’insorgere di emozioni negative e a praticare in maniera costante l’attività fisica. Importante è l’approccio dell’autrice ad un eventuale momento di sfiducia che si può presentare in seguito all’eventuale ripresa di peso, considerandola un “incidente di percorso” e non un fallimento.

Un libro che può essere di auto aiuto per chi inizia una dieta, ma anche un manuale utile a psicoterapeuti e specialisti della salute mentale che intendono applicare i principi della terapia cognitiva con pazienti che vogliono dimagrire ma non ci riescono.

 

Contenuti
- Introduzione
Il potere della terapia cognitiva per perdere peso
- La chiave del successo
- Che cos’è veramente che vi fa mangiare
- Come pensano le persone magre
- Come utilizzare questo libro
Il programma
- Pronti? Gettate le basi
- Partenza! Preparatevi a fare la dieta e dalle smanie di cibo
- Via! Iniziate la dieta
- Rispondete ai pensieri sabotanti
- Vincete le sfide
- Perfezionate le vostre nuove abilità
Andare avanti
- Quando smettere di dimagrire e iniziare la fase di mantenimento
- Come mantenere il vostro nuovo peso

 

Judith S. Beck: è considerata uno dei massimi esperti della terapia cognitiva: Figlia di Aaron Beck, padre del cognitivismo clinico, da circa venti anni si occupa di pratica clinica con persone sovrappeso

 

 

Articolo di: Federica Cicchinelli

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

TOP