J. Cox e J. Holden - Maternità e psicopatologia (Erickson, 2008)

Scritto da  Emanuela Santacroce Martedì, 21 Ottobre 2008 

Guida all’uso dell’Edinburgh Postnatal Depression Scale. L’EPDS è uno strumento di screening per la depressione postnatale nel contesto dei servizi socio-sanitari e può essere utilizzato anche da ricercatori che intendono raccogliere informazioni sui fattori che influenzano il benessere emotivo delle neomamme e delle loro famiglie.

 

 

Maternità e psicopatologia

Guida all’uso dell’Edinburgh Postnatal Depression Scale

John Cox e Jeni Holden

Pagine 189 - € 20.00

 

La depressione postnatale è un disturbo che si impone sempre di più all’attenzione degli operatori che si occupano della salute delle donne come anche di coloro che seguono lo sviluppo del bambino. Questo disturbo, spesso sminuito se non addirittura negato dalla donna e dai suoi familiari, rappresenta un evento drammatico non solo per la vita della donna e della famiglia nel suo complesso, ma anche per quella del bambino che può essere esposto a situazioni traumatiche di varia natura.

L’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS) è uno strumento di screening per la depressione postnatale nel contesto dei servizi socio-sanitari e può essere utilizzato anche da ricercatori che intendono raccogliere informazioni sui fattori che influenzano il benessere emotivo delle neomamme e delle loro famiglie.

“Maternità e psicopatologia” descrive l’utilizzo dell’EPDS sia in ambito clinico che di ricerca ed è rivolto agli operatori socio-sanitari e ai ricercatori, allo scopo di renderli più consapevoli dell’incidenza e degli effetti negativi della depressione postnatale e di permettere loro di attuare interventi preventivi ed efficaci.
L’EPDS è stato pubblicato in un gran numero di lingue e 20 di queste traduzioni sono riportate all’interno del manuale, insieme alle versioni italiane e a quella originale.

 

Articolo di: Emanuela Santacroce

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP