"Il mio primo Don Chisciotte" - Illustrazioni di Félix Lorioux

Scritto da  Lunedì, 27 Ottobre 2014 

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del Don Chisciotte, la monumentale opera dello spagnolo Miguel de Cervantes uno dei padri della letteratura europea.

La Donzelli editore ha deciso di pubblicare una nuova edizione di tale opera, che si contraddistingue dalle precedenti per il fatto di essere accompagnata da bellissime tavole di Félix Lorioux famoso illustratore francese di fine Ottocento e inizi Novecento.

Lorioux fu uno dei più grandi illustratori per bambini, tanto da collaborare anche con Walt Disney e, tra le altre cose, si occupò di redigere una versione inglese del Don Chisciotte decorata con numerose tavole da lui firmate.
Il Don Chisciotte pubblicato dalla Donzolli non è ovviamente l'opera completa, ma un assaggio che diviene ancora più gustoso grazie all'inserimento dei disegni originali di Lorioux: l'edizione è stata curata, in ogni suo dettaglio, con un'attenzione che contraddistingue le opere della Donzelli editore.

"Il primo Don Chisciotte" non è un libro solamente adatto ai più piccoli, che grazie alle illustrazioni possono avvicinarsi all'opera con leggerezza e curiosità ma soprattutto adatto ad un pubblico adulto che apprezzi la grandezza dell'opera e la magnificenza delle illustrazioni.
L'edizione della Donzelli cerca di alimentare il felice momento degli illustratori che, in questo momento, stanno onestamente guadagnando un piccolo spazio all'interno del mercato librario italiano.

"Nel mondo oggi più di ieri domina l'ingiustizia,
ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia;
proprio per questo, Sancho,
c'è bisogno soprattutto d'uno slancio generoso,
fosse anche un sogno matto"
cit. Don Chisciotte di Guccini

Il mio primo Don Chisciotte - Illustrazioni di Félix Lorioux
Donzelli editore - € 22,00
Anno pubblicazione 2014

Grazie a Antonella Sarandrea, Ufficio stampa Donzelli editore

Articolo di Alessandro Fabrizi

TOP