Hilde De Clercq - L’autismo da dentro (Erickson, 2011)

Scritto da  Sabato, 02 Luglio 2011 

Hilde De Clercq - L’autismo da dentro (Erickson, 2011) Una guida pratica. L’autismo da dentro, come dice lo stesso titolo, analizza il tema dell’autismo non soffermandosi sulla punta dell’iceberg, sulle manifestazioni esteriori; ma andando oltre, andando in profondità. Cosa c’è nella parte sommersa, non visibile, alla base delle cause profonde, che se ignorate, non permettono una reale lettura dei bisogni delle persone coinvolte?

 

 

L’autismo da dentro

Una guida pratica

Hilde De Clercq

Pagine 314 - € 21.00

 

L’autrice, madre di un bambino affetto da autismo ed esperta di fama internazionale, va in profondità spiegando come lo stile e il pensiero artistico non sia lo stesso di quello “neurotipico” e di come questo influenzi l’ambito della comunicazione e dei rapporti umani, quello dell’immaginazione e quello della sfera della sessualità.

Un libro che sposta il punto di vista dall’approccio sintomatico, proprio di molti manuali e spesso riduttivo, ad una ricerca sulle cause del comportamento.

Le persone affette da autismo, ma non solo, necessitano di una comprensione che parta dall’osservare il mondo con i loro occhi, perché differente è la comunicazione, il pensiero, il rapporto con il sociale, le relazioni. Pensano in “bianco e nero”, il linguaggio è letterale, sintetico e diretto e così la manifestazione delle emozioni. Solo spostandosi da se stessi, uscendo dai propri schemi per entrare nell’altro si può entrare veramente in contatto per poi comprendere le differenze; base da cui partire per una possibile relazione umana, didattica o sociale.

Un libro articolato in due parti:

- prima parte: descrizione degli aspetti della triade – gioco/immaginazione; linguaggio/comunicazione; emozioni/sentimenti)

- seconda parte: manuale di analisi degli aspetti pratici della vita quotidiana (dalle azioni di routine alla prevenzione e gestione dei problemi; dall’autonomia all’ambiente)

Un’esposizione chiara e realistica, approfondita e nello stesso tempo leggera del mondo dell’autismo.

Una lettura importante e fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori che si offre come guida e base di appoggio per un approccio che parta dal rispetto della dignità della persona.

Di una persona che ha un modo diverso di pensare; un modo che non muterà nel tempo, ma che l’accompagnerà tutta la vita.

Un libro da leggere per coloro che si interessano a questa tematica. Una piccola “perla” letteraria per la sua chiarezza e freschezza nella descrizione del mondo dell’autismo.

 

 

 

Articolo di Laura Sales

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

TOP