Giovanni Bertin - Invecchiamento e politiche per la non autosufficienza (Erickson, 2009)

Scritto da  Redazione Libri Domenica, 17 Maggio 2009 

Giovanni Bertin - Invecchiamento e politiche per la non autosufficienza (Erickson, 2009)Numerose sono le domande sul futuro delle nostre società. Quali effetti produrrà l’aumento della speranza di vita nelle persone anziane? Esse potranno dedicarsi a perseguire i loro interessi e assumere un ruolo attivo nella vita relazionale, culturale, sociale e politica della comunità?

 

 

Invecchiamento e politiche per la non autosufficienza   

Giovanni Bertin  

Pagine: 300 - € Euro 21.00

 

 

I cambiamenti demografici in atto sono al centro del dibattito sulla riorganizzazione dei sistemi di welfare, dove l’attenzione è stata rivolta principalmente agli impatti attesi sugli aspetti previdenziali.

Numerose sono però le domande sul futuro delle nostre società. Quali effetti produrrà l’aumento della speranza di vita nelle persone anziane? Esse potranno dedicarsi a perseguire i loro interessi e assumere un ruolo attivo nella vita relazionale, culturale, sociale e politica della comunità? O dovremo fare i conti con un elevato numero di persone in condizioni di non autosufficienza, che resteranno a lungo dipendenti dalle reti familiari e dal sistema dei servizi? E infine, a quali politiche è necessario pensare per far fronte ai cambiamenti in atto?
Invecchiamento e politiche per la non autosufficienza” parte da tali interrogativi, mettendo a confronto studiosi di diverse discipline (sociologi, geriatri, demografi, statistici, urbanisti) per cercare di chiarire i segnali di cambiamento che la ricerca ha evidenziato, e di indicare dei percorsi verso i quali indirizzare le trasformazioni dei sistemi di welfare.

 

 

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Fonte: www.erickson.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP