Il Giardino In Tasca di Luca Indemini, Ale Puro

Scritto da  Venerdì, 25 Marzo 2016 

Il Giardino In Tasca è un libro delicato per bambini, una favola illustrata, una di quelle che può crescere sui muri. I suoi autori, Luca Indemini (testi) e Ale Puro (illustrazioni), sono infatti street artist.

Ale Puro, classe 1984, lombardo, entra giovanissimo nel mondo del writing. Di strada ne ha fatta tanta durante i suoi viaggi, specie in India o in Messico. Luca Indemini, classe 1975, piemontese, si diverte con la piccola Simona, sua figlia di sei anni, ad inventare storie, proprio come è successo con Il Giardino in tasca. Narra di Giacomino, un bimbo grande all'incirca come Simona, che quando viene messo in castigo, in una stanza grigia senza giochi, o quando i compagni chiassosi lo lasciano in disparte, anziché intristirsi, tira fuori dalla sua tasca un giardino segreto, dove volano aerei, viaggiano galeoni, si annidano pirati. E la cosa ancora più bella è che Giacomino crede così tanto al suo giardino da parlarne con Nina, la compagna di banco. Lei ascolta Giacomino e quando lui tira fuori dalla tasca il suo giardino con il galeone, lei vuole portare i cannoni dorati per sconfiggere i pirati. E piano piano, anche gli altri bambini entrano nel giardino che Giacomino tira fuori dalla sua tasca. Quando i bambini, rientrati in classe in ritardo dopo la ricreazione, racconteranno alla maestra di essersi persi nel giardino di Giacomino, lei capirà.

Il libro, colorato con tinte delicate, ha un formato quadrato, antidinamico per eccellenza; il quadrato rappresenta l'arresto, l'istante isolato. Quello che dovrebbe trovare un genitore per leggere questo libro col proprio bimbo, sussurrandogli la vastità e la potenza della fantasia.
Pubblicato da Espressione (alias GG Magazine), in collaborazione con Provamel, fa parte della collana StreetAland di favole per bambini illustrate da street artist.

Il Giardino In Tasca
di Luca Indemini, Ale Puro
Espressione editore – 14,90 euro
In vendita qui: www.giovanigenitori.it/prodotto/il-giardino-in-tasca-street-art-per-bambini

Grazie a Simona Savoldi

Articolo di Raffaella Roversi

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP