Frances Dickens, Kirstin Lewis - Il fabbricastorie (Erickson, 2009)

Scritto da  Redazione Libri Venerdì, 05 Giugno 2009 

Frances Dickens, Kirstin Lewis - Il fabbricastorie (Erickson, 2009)Materiali e strumenti per costruire narrazioni. “Il fabbricastorie” si propone di aiutare i bambini dai 4 agli 11 anni, a scrivere storie in modo creativo e divertente.

 

 

 

Il fabbricastorie

Materiali e strumenti per costruire narrazioni   

Frances Dickens, Kirstin Lewis  

Pagine: 137 - € Euro 18.50

 

 

Il fabbricastorie” si propone di aiutare i bambini dai 4 agli 11 anni, a scrivere storie in modo creativo e divertente.

Il libro presenta la struttura grafica chiara e un corredo di immagini che lo rendono adatto anche a soggetti con scarse abilità di linguaggio sia orale che scritto; una specifica introduzione destinata ai bambini più grandi permette loro di lavorare in autonomia.

Può essere usato da  insegnanti curricolari e specializzati, educatori, genitori, fratelli e sorelle maggiori, zii, nonni: tutti possono usare “il Fabbricastorie”  per aiutare i bambini che hanno bisogno di una mano a inventare e scrivere delle storie.

Il manuale è estremamente flessibile. Ci si può concentrare su un particolare elemento della narrazione oppure considerare alcuni contemporaneamente.

Il libro è suddiviso in 12 sezioni: il genere, i personaggi, le emozioni e i sentimenti, le dimensioni, i dialoghi e i suoni, la velocità, le ambientazioni, gli aspetti tattili, olfattivi e gustativi, i colori, gli oggetti, il tempo cronologico e quello meteorologico.

Ogni sezione si compone di un'introduzione, una serie di "dritte" per la scrittura, storyboard fotocopiabili e pagine interattive, che hanno lo scopo di aiutare i bambini a esercitarsi nell’uso di alcune parole incontrate nel libro. 

 

 

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Fonte: www.erickson.it

TOP