F. Bugini e Gruppo Asperger Onlus (a cura di) - Uno di loro (Erickson, 2008)

Scritto da  Lunedì, 24 Novembre 2008 

F. Bugini e Gruppo Asperger Onlus (a cura di) - Uno di loro (Erickson, 2008)Adolescenza e sindrome di Asperger. Con questo libro, dal taglio nettamente pratico, si intende fornire sia un quadro delle caratteristiche di un ragazzo S.A. sia dei suggerimenti nati dall’esperienza delle famiglie.

 

 

 

 

Uno di loro

Adolescenza e sindrome di Asperger

Fabrizia Bugini e Gruppo Asperger Onlus (a cura di)

Pagine 134 - € 12.00

 

 

La sindrome di Asperger è n complesso disturbo neurologico, riconosciuto solo nel 1994 come specifica patologia nel DSM IV.

Con questo libro, dal taglio nettamente pratico, si intende fornire sia un quadro delle caratteristiche di un ragazzo SA, utile a chi si occupa della sua educazione (genitori, insegnanti…) sia dei suggerimenti nati dall’esperienza delle famiglie.

Nell’ultima parte del libro infatti vengono riportate testimonianze raccolte all’interno del Gruppo Asperger Onlus.

“Uno di loro” intende trattare la sindrome di Aperger da differenti punti di vista da parte di chi la vive quotidianamente, come persona diagnosticata o come genitore o parente. Senza mai negare la sofferenza e senza annunciare soluzioni trionfali che valgano per tutti ma affrontando la sindrome in maniera chiara e operativa.

Il testo offre suggerimenti operativi e spunti di intervento a docenti e altri operatori scolastici perché è proprio la scuola che evidenzia più di ogni altro contesto le difficoltà sociali e comunicative dei bambini con la sindrome di Asperger.

 

 

Articolo di: Federica Cicchinelli

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP