F. Borellini e Gruppo Asperger Onlus - Una scuola su misura (Erickson, 2008 )

Scritto da  Mercoledì, 27 Agosto 2008 

Bambini con Sindrome di Asperger nella scuola primaria. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, gli autori offrono a genitori e insegnanti numerose strategie e indicazioni pratiche per rispondere nel modo migliore ai bisogni speciali di questi alunni.

 

 

 

 

 

Una scuola su misura

Bambini con Sindrome di Asperger nella scuola primaria

Franca Borellini e Gruppo Asperger Onlus

Pagine 121 - € 12.00

 

La Sindrome di Asperger è una disabilità compresa nella categoria dei disturbi generalizzati dello sviluppo e si manifesta con difficoltà nella sfera comunicativa, sociale, cognitiva, motoria e sensoriale. La sindrome di Asperger può quindi condizionare la riuscita scolastica dei bambini che ne vengono colpiti.

Attraverso un linguaggio semplice e diretto, gli autori offrono a genitori e insegnanti della scuola primaria una breve presentazione delle difficoltà che si possono riscontrare e forniscono numerose strategie e indicazioni pratiche per rispondere nel modo migliore ai bisogni speciali di questi alunni.

“Una scuola su misura” è diviso in 4 capitoli e nell’ultima sezione riporta un utile checklist per individuare le difficoltà del singolo alunno con Sindrome di Asperger. In allegato sono  presenti alcuni documenti riguardanti la scuola.

Il volume nasce dall’esperienza del Gruppo Asperger Onlus, l’associazione italiana delle famiglie e delle persone con sindrome di Asperger.

 

Articolo di: Federica Cicchinelli

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

TOP