“Eccomi” di Jonathan Safran Foer

Scritto da  Venerdì, 23 Settembre 2016 

Eccomi” è il nuovo atteso romanzo di Safran Foer, che dopo alcuni anni di silenzio ritroviamo in libreria, sempre edito da Guanda, con un volume di oltre seicento. Giovane scrittore americano dalla penna incantevole che ci aveva viziato con due bellissimi libri come “Molto forte, incredibilmente vicino” e “Ogni cosa illuminata”.

 

Con il romanzo “Eccomi” Foer cerca di bissare il successo ottenuto con il libro “Molto forte, incredibilmente vicino”, da cui era stato tratto anche l’anonimo film. Senza molti giri di parole questo nuovo libro non si avvicina nemmeno un po’ alla bellezza dei libri precedenti, ma ne rimane sempre qualche passo indietro anche se lo scrittore statunitense ha cercato di concepire un volume complesso e completo. Il difetto principale è che trasuda, in ogni sua pagina, di pretenziosità.

Una bella storia, dei bei personaggi, alcuni spunti di riflessione notevoli però è come se si avesse la sensazione di aver aggiunto sempre qualcosa in più e di più. Non è un libro brutto ne impossibile da leggere è solo un romanzo che non ha molto da dire o almeno non riesce a dare niente di più rispetto ai precedenti romanzi dello scrittore.

Ma di cosa tratta il romanzo? "Eccomi" è la storia di una famiglia in crisi, di una relazione in crisi e perfino di un intero mondo in crisi. Uno dei protagonisti, Jacob, ricerca di continuo, senza però riuscirci, di essere considerato una buona persona ma questa sua ossessione a fare la cosa giusta fa sì che perda di vista la realtà. Una realtà condivisa con la moglie Julia e tre figli ognuno con i suo problemi di relazione e di crescita personale. Una famiglia che nel quotidiano combatte per rimanere unita, con sullo sfondo un’ingombrante religione che ossessiona la loro vita senza che essi si definiscano credenti praticanti. Un ulteriore evento, un terremoto che colpisce il Medio Oriente, provoca ripercussioni a catena per tutta la famiglia.

Vi rimane che leggere il nuovo romanzo di Foer e capire se può essere considerato un buon lavoro. Io attendo fiducioso un nuovo ipotetico libro sicuro che Foer possa fare molto, ma molto di più.

Eccomi
di Jonathan Safran Foer
Guanda 2016
(collana Narratori della Fenice)
22 euro

Articolo di Alessandro Fabrizi

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP