E. Van Westerhout, E. Cavagnini, M. Distaso (a cura di) - Incrocio di saperi (Erickson, 2009) Libro + Dvd

Scritto da  Mercoledì, 29 Luglio 2009 

Empowerment e servizio sociale. “Incrocio di saperi” è un cofanetto (un libro + 1 Dvd) che documenta il percorso biennale di un gruppo di lavoro sull’empowerment, promosso dall’Ordine regionale degli Assistenti Sociali della Lombardia: un viaggio che ha coinvolto assistenti sociali, utenti, familiari e cittadini attivi.

 

 

 

Incrocio di saperi

Empowerment e servizio sociale

Elena Van Westerhout, Emanuela Cavagnini, Marcella Distaso

Libro pagine 87 + Dvd - € 20.00

 

Incrocio di saperi” è un cofanetto (un libro + 1 Dvd) che documenta il percorso biennale di un gruppo di lavoro sull’empowerment, promosso dall’Ordine regionale degli Assistenti Sociali della Lombardia: un viaggio che ha coinvolto assistenti sociali, utenti, familiari e cittadini attivi.

Empowerment è una parola inglese che può essere tradotta in italiano con “conferire potere” o “potenziamento”: indica quindi sia il processo verso la consapevolezza e lo sviluppo delle potenzialità, sia il risultato ottenuto: promozione delle risorse, qualità della vita, benessere.

Nel campo del Welfare, la conoscenza dalla quale possiamo trarre potere è duplice: la conoscenza oggettiva o tecnica (gli esperti) e la conoscenza soggettiva o esperienziale (di cui sono depositarie le persone direttamente interessate da un problema di vita). Ecco perché in questo cofanetto si parla di “incrocio di saperi”, perché l’ottica dell’empowerment oggi sovverte la tradizionale distinzione tra il ruolo di chi aiuta e di chi viene aiutato: l’aiuto è il frutto di un reciproco apprendimento tra utenti e professionisti.

Il libro riporta appunto le riflessioni sviluppate nei vari incontri del gruppo di lavoro promosso dall’Ordine regionale degli Assistenti Sociali della Lombardia.

Il Dvd riporta anch’esso le riflessioni sviluppate nei vari incontri, ma attraverso le parole e i volti dei protagonisti, dando un’immagine organizzata di cosa significhi empowerment secondo i vari e diversi punti di vista.

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

TOP