Dave Lordan - Sopravvivere alla crisi (Thauma Edizioni, 2012)

Scritto da  Mercoledì, 10 Ottobre 2012 

Dave Lordan - Sopravvivere alla crisi“Sopravvivere alla crisi” di Dave Loran è la prima pubblicazione della Collana Poetica Internazionale della Thauma Edizioni. Dave Lordan è il primo scrittore a vincere i tre principali premi del suo paese (l’Irlanda) per giovani poeti.

 

 

 

 

Sopravvivere alla crisi

Poesie

Dave Lordan

Pagine 126 - € 15.00

 

Sopravvivere alla crisi” di Dave Lordan è la prima pubblicazione della Collana Poetica Internazionale della Thauma Edizioni.

Dave Lordan è il primo scrittore a vincere i tre principali premi del suo paese (l’Irlanda) per giovani poeti.

Le poesie di “Sopravvivere alla crisi” sono divise in 4 sezioni: “Da ‘Indisciplina’”, “Da ‘Il ragazzo sul ring’”, “Da ‘Invito al sacrificio’” e “Nuove poesie”, con la postfazione di due poeti italiani: Luca Artioli e Andrea Garbin.

Tutte le poesie sono in inglese e portano la traduzione in italiano: si inizia con una preghiera “Una preghiera per Monsignore”, il forte potere dell’immaginazione, unica via di fuga dalla realtà. Sempre nella sezione “Da ‘Indisciplina’” c’è “Omaggio a Joe Strummer”, cantautore, chitarrista e attore britannico membro del gruppo punk rock The Clash.

Nella sezione “Da ‘Il ragazzo sul ring’” c’è “Il Ragazzo sul Ring”, un crogiuolo di domande, di punti interrogativi, come in “Ciò che vedo”, dove Dave Lordan porta in campo la visione della realtà, l’osservazione mera delle cose.

In “Collega” (sezione “Nuove poesie”) c’è tutta la modernità possibile, da Facebook ad “American idol”.

Dave Lordan dipinge i suoi “angoli di mondo”, che sono gli angoli anche del nostro mondo. Un mondo che è in piena crisi: è sotto gli occhi di tutti. Lordan usa l’immaginazione come mezzo di guarigione dalla realtà. Una realtà oscurata da ombre.

 

 

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Fabio Barcellandi

Sul web: www.thauma.net

TOP