Dario Ianes e Vanessa Macchia - La didattica per i Bisogni Educativi Speciali (Erickson, 2008)

Scritto da  Redazione Libri Sabato, 16 Maggio 2009 

Dario Ianes e Vanessa Macchia - La didattica per i Bisogni Educativi Speciali (Erickson, 2008)Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo . Il concetto di Bisogno Educativo Speciale vuole cogliere il disagio di una fascia maggiore di ragazzi che, pur non essendo soggetti di disturbi gravi come il ritardo mentale, fanno fatica ad inserirsi nel contesto scolastico perché presentano una serie di disagi.

 

 

 

La didattica per i Bisogni Educativi Speciali  

Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo

Dario Ianes e Vanessa Macchia   

Pagine: 148 - € Euro 16.50

 

 

Negli ultimi decenni la scuola si è sempre più occupata di dare sostegno ai ragazzi che presentavano disturbi di apprendimento certificabili da un punto di vista bio-medico: il concetto di Bisogno Educativo Speciale vuole cogliere il disagio di una fascia maggiore di ragazzi, che, pur non essendo soggetti di disturbi gravi come il ritardo mentale, il disturbo dell’attività, la dislessia etc, fanno comunque fatica ad inserirsi nel contesto scolastico perché presentano una serie di disagi di tipo culturale, sociale oppure relazionale.

In questa prospettiva l’integrazione scolastica viene ripensata, come diritto, al pieno inserimento di ogni ragazza o ragazzo nel contesto del gruppo classe in cui vive: non si tratta solo di favorire un’assistenza perché il ragazzo che presenta difficoltà scolastiche sia fisicamente insieme agli altri compagni, ma di ripensare a strategie che favoriscano una piena e positiva partecipazione di tutti al percorso scolastico.

Tutti questi aspetti fanno del testo un manuale prezioso di didattica speciale, che può essere un punto di riferimento importante per insegnanti, educatori e tutti gli operatori che affrontano quotidianamente problematiche simili a quelle trattate nel difficile lavoro con classi sempre molto eterogenee.

Molto positiva, infine, è anche la presenza di un CD, che accompagna il libro e che contiene più di 100 articoli in PDF, stampabili e fotocopiabili, tratti dalla rivista della Erickson “Difficoltà di apprendimento” e dei suoi supplementi. Il CD riporta moltissimo materiale di esperienze scolastiche, di schede e di attività pratiche, secondo il consolidato stile della Erickson.

 

 

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Fonte: www.erickson.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP