D. Leveni, P. Morosini, D. Piacentini (a cura di) - Mamme tristi (Erickson, 2009)

Scritto da  Laura Branchini Sabato, 17 Ottobre 2009 

mamme tristi libroVincere la depressione post-parto. “Mamme tristi” è un manuale di auto-aiuto semplice, pratico e rigoroso per riconoscere e contrastare la depressione post-parto. Un utile sussidio anche per gli operatori socio-sanitari.

 

 

 

Mamme tristi

Vincere la depressione post-parto

Daniela Leveni, Pierluigi Morosini, Daniele Piacentini (a cura di)

Pagine 234  - € 16.00

 

La maternità, oltre ad essere una delle avventure più emozionanti della vita di una donna, è anche un momento denso di cambiamenti, fatiche e nuove responsabilità. Può accadere che l’arrivo di un bimbo non sia idilliaco come lo si era immaginato e atteso e che le emozioni provate non siano solo gioia ed entusiasmo ma anche tristezza, senso di inadeguatezza e altre sensazioni di disagio.

In breve, per le neo-mamme può manifestarsi una depressione post-parto, la quale rischia di minare l’equilibrio personale, alterare i rapporti di coppia e far passare in secondo piano le gioie della maternità.

Scopo di questo volume è di insegnare a riconoscere e combattere in modo efficace la depressione post-parto e le sue conseguenze. Basato sulla terapia cognitivo comportamentale, il suo auspicio è quello di restituire serenità alle donne che si imbattono in questo problema e che, forse, si sentono anche colpevoli e madri inadeguate.

Il manuale, scorrevole e di facile lettura, è quindi rivolto sia alle neo-mamme che desiderano affrontare autonomamente uno stato lieve di depressione post parto, sia agli operatori socio sanitari.

Una parte informativa molto chiara dà la possibilità di osservare oggettivamente e rigorosamente la patologia, anche supportati da chiare schede riepilogative. Seguono  consigli pratici ed esercizi per consolidare il mutamento di pensiero.

 

 

 

Articolo di: Laura Branchini

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

TOP