Cristina Balzaretti - La poesia della natura (Erickson, 2008)

Scritto da  Lunedì, 26 Gennaio 2009 

Percorsi di scrittura creativa con musica, arte e movimento. “La poesia della natura” presenta una serie di percorsi che portano i bambini a incontrare gli elementi della natura (la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria) ricorrendo a molteplici forme di arte e di scrittura in cui rimane prevalente la poesia. Attraverso quest’approccio si sviluppa nel bambino un pensiero ecologico legato al concetto di salute.

 

 

La poesia della natura

Percorsi di scrittura creativa con musica, arte e movimento

Cristina Balzaretti

Pagine 310 - € 19.50

 

 

La poesia della natura” presenta una serie di percorsi che portano i bambini a incontrare gli elementi della natura (la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria) ricorrendo a molteplici forme di arte e di scrittura in cui rimane prevalente la poesia. Il concetto base è che la possibilità di sperimentare itinerari poetici, accompagnati da musica e immagini, esercizi corporei, gestualità e danza, favorisce la ricezione del testo poetico.

Le attività proposte nel volume hanno come obiettivo principale quello di generare, con la guida dell'insegnante-educatore, un clima emotivo armonioso e gioioso tra i bambini della scuola primaria e secondaria.

Il volume “La poesia della natura” permette di conoscere e sperimentare, ma anche “utilizzare correttamente” alcuni elementi base della nostra esistenza che fanno parte del vivere quotidiano: terra, acqua, aria e fuoco. Attraverso quest’approccio si sviluppa nel bambino un pensiero ecologico legato al concetto di salute. Le esperienze personali vengono quindi trasformate in disegno, parole, dipinti e poesia e progrediscono verso un’educazione alla salute che diventa una scelta personale di vita. Il volume, ricco di suggerimenti preziosi che nascono da una lunga esperienza dell’autrice maturata accanto ai bambini, è rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria, animatori di gruppi di ogni età.

 

Contenuti

- Introduzione
- Poesia e natura
- Poesia delle stagioni
- Animali e poesia
- Alberi e poesia
- Incontro con il sole
- Il mare e la poesia
- Percorso terra
- Percorso acqua
- Percorso fuoco
- Percorso aria

 

Cristina Balzaretti: Insegnante e consulente psicopedagogico presso diverse scuole della provincia di Milano. Fa parte del gruppo di ricerca sui Potenziali Individuali di Apprendimento - Pedagogia Istituzionale per gli Apprendimenti (PIA), collegato alla Cattedra di Pedagogia Speciale dell'Università di Bologna. Autrice di numerosi articoli riguardanti il tema dell'integrazione e della scrittura creativa. Ha pubblicato, con altri autori, il volume "Pedagogia speciale dell'integrazione. Handicap: conoscere e accompagnare".

 

 

Articolo di: Federica Cicchinelli

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

TOP