Crip - Giochi… amo con la Geografia/Scuola primaria (Erickson, 2009)

Scritto da  Sabato, 08 Agosto 2009 

Crip - Giochi… amo con la Geografia/Scuola primaria (Erickson, 2009)Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente. “Giochi… amo con la Geografia” è il secondo di una serie di volumi, ciascuno dedicato a una diversa materia di studio nella scuola primaria: ogni libro contiene decine di giochi a tema, organizzati cronologicamente sulla base dei programmi ministeriali.

 

 

Giochi… amo con la Geografia - Scuola primaria

Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente

Crip

Pagine 152 - € 18.00

 

Giochi… amo con la geografia” è il secondo di una serie di volumi, ciascuno dedicato a una diversa materia di studio nella scuola primaria: ogni libro contiene decine di giochi a tema, organizzati cronologicamente sulla base dei programmi ministeriali.

I concetti piagetiani di assimilazione e accomodamento ribadiscono che, una volta che il bambino abbia assimilato nuove conoscenze, informazioni e competenze, debba poi passare alla fase di “accomodamento”, cioè integrare le nuove conoscenze con quelle che già possiede, realizzando in tal modo una modificazione e ristrutturazione delle stesse, quindi un vero e proprio apprendimento.

E’ quindi opportuno affiancare ai metodi tradizionali di insegnamento dei metodi efficaci che coinvolgano la motivazione e l’interesse del bambino (alunno) per realizzare un apprendimento.

Giochi… amo con la geografia” presenta tante piccole “sfide” (quiz, labirinti, giochi di parole) che coinvolgono sia il bambino che l’adulto, riducendo e appianando quel dislivello tipico dell’insegnamento. Il volume parte dal concetto di spazio “vissuto” per arrivare alle venti regioni italiane e si articola in quattro sezioni.

Il bambino si divertirà (anche con la collaborazione di un adulto) a collegare, completare, colorare, disegnare. La Geografia non è mai stata così divertente!

I livelli di difficoltà delle varie schede sono indicate da diversi animaletti: il topo (livello più semplice), il gatto, il cane e la volpe (esercizio più complesso).

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP