Claudia Poggia - Percorsi di motricità consapevole (Erickson, 2010)

Scritto da  Giovedì, 22 Settembre 2011 

Percorsi di motricità consapevoleEsercizi per adulti e anziani: metodo Feldenkrais e altre proposte. E’  ormai chiaro a tutti noi che il movimento sia la base imprescindibile su cui si fonda il nostro benessere psicofisico; la possibilità di stimolare l’organizzazione armonica dell’intero essere umano composto da corpo mente. “Il movimento è vita!”

 

 

 

Percorsi di motricità consapevole

Esercizi per adulti e anziani: metodo Feldenkrais e altre proposte

Claudia Poggia

Pagine 159 - € 18.50

 

Il testo di Claudia Poggia si inserisce proprio in questo filone di libri e di studi che ha come base la consapevolezza che lavorando sul corpo si muova anche la mente e che un’armonia consapevole, una ricerca di spostamento di tensioni, di rimodulazioni corporee sia in realtà un vero e proprio lavoro che coinvolge anche la psiche.

Il  testo è un manuale sia pratico che teorico suddiviso in lezioni mirate allo sviluppo armonico dei movimenti nell’adulto e nell’anziano in particolare, ma anche dell’uomo in continua ricerca.

Percorsi di motricità consapevole è nato dall’esperienza dell’autrice nel campo del Metodo Feldenkrais e dall’integrazione di elementi del Tai Chi Chuan che offrono spunti da cui partire per migliorare non solo la qualità dei movimenti e il loro coordinamento fisico ma, utili per avvicinarsi a se stessi, alle proprie capacità ed acquisire allo stesso tempo un modo consapevole ed equilibrato di vivere il quotidiano.

Lo schema del testo semplice, diretto e ben strutturato è di facile ed interessante lettura per tutti coloro che sia per lavoro che per curiosità personale intendono avere delle basi su cui organizzare la ricerca sulla conoscenza del corpo a qualsiasi età.

Suddiviso in tre parti:

Prima parte: il corpo e il suo comportamento a partire dal movimento (apprendimento come capacità e possibilità inesauribile dell’uomo; il metodo Feldenkrais; le relazioni tra il Metodo Feldenkrais e altre discipline, come il Tai Chi Chuan e altre attività di motricità a partire dai gesti quotidiani)

Seconda parte: Lezioni di motricità con gli adulti e gli anziani (spiegazione dettagliata di lezioni di movimento Feldenkrais che si possono svolgere con adulti e anziani, esercizi tratti dal Tai Chi Chuan e altre attività quotidiane di motricità )

Terza parte: Esperienze in campo (esperienze condotte nel campo dall’autrice)

Il testo risulta ancora più interessante grazie all’inserimento di brevi testimonianze, pensieri e sensazioni degli allievi e pazienti. Il viaggio di conoscenza verso il proprio corpo, il proprio equilibrio e la propria armonia, è un viaggio che parte da elementi comuni ma prende una strada unica, bellissima e personale per ognuno di noi.

Un viaggio che parte dai muscoli ma coinvolge tutto il nostro essere, nei suoi vari aspetti, mentali e creativi.

 

 

Articolo di Laura Sales

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

TOP