“Chi è senza peccato è un tipo originale” di Enrico Pittari

Scritto da  Giorgia Tarocchi Mercoledì, 26 Febbraio 2014 

Matt e Polito, sono i due protagonisti del libro “chi è senza peccato è un tipo originale”, scritto da Enrico Pittari e pubblicato dall’”Erudita” nella collana “L’intrusa”. Opera che contiene una morale profonda che ruota intorno ad un unico argomento: l’alcool.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È proprio l’alcool l’oggetto di discussione e confronto tra i due personaggi, che mostrano due concezioni completamente diverse della vita.

 

Se per Polito è visto come un peccato del quale l’uomo si macchia perché preferisce nascondersi dietro una bottiglia di un buon vino piuttosto che davanti a un ostacolo da scavalcare, trovandone rimedio solo nella fede e nella preghiera, per Matt è quotidianità, l’unico modo di vero sfogo che può dare quel senso di libertà che permette di uscire dai soliti schemi mentali che l’uomo si crea.

L’autore s’immedesima in entrambe le parti e, sottoforma di dialogo tra i due unici attori del libro, tocca le più profonde questioni che vanno dalle preghiere alla vista delle stelle nel cielo, dalla saggezza contenuta nella Bibbia al gergale linguaggio d’osteria, fornendo numerosi spunti di riflessione.

 

L’istinto è alla base della visione di Matt, che non vuole rinunciare al piacere di sentirsi padrone della propria vita, per questo dice che non va corretta, bensì condita da occhi callosi, da piedi curiosi, da mani operose, da una mente presente.

 Solo in questa maniera sa di potersi sentire vivo.

 

Polito invece incarna la coscienza morale e religiosa presente in ogni uomo, quel forte senso di perbenismo che, attraverso la fede, trova il modo giusto per non nascondersi dai propri problemi, ma di accettarli.

 

“Chi è senza peccato è un tipo originale” esalta senz’altro la possibilità di poter vivere la vita non da spettatori, ma da protagonisti, di non lasciarla scorrere, ma di colorarla sempre con la giusta dose di spensieratezza.

 

Chi è senza peccato è un tipo originale
Enrico Pittari
€ 10,00
2013, 58 pp.
Edizioni L’Erudita

 

Articolo di Giorgia Tarocchi

 

TOP