Antonio Calvani - Teorie dell’istruzione e carico cognitivo (Erickson, 2009)

Scritto da  Redazione Libri Venerdì, 19 Giugno 2009 

Antonio Calvani - Teorie dell’istruzione e carico cognitivoModelli per una scuola efficace. Il libro “Teorie dell’istruzione e carico cognitivo” ha lo scopo di presentare indicazioni di base per educatori  e scuole che siano intenzionati a migliorare la qualità degli apprendimenti.

 

 

 

Teorie dell’istruzione e carico cognitivo  

Modelli per una scuola efficace 

Antonio Calvani  

Pagine: 146 - € Euro 17.50

 

La natura dell’istruzione e il problema della sua efficacia sono oggi di centrale attualità e alla ricerca vengono chieste indicazioni per un miglioramento della qualità degli apprendimenti. Gli interrogativi sono resi ancora più urgenti e drammatici dai segnali di crisi provenienti dalla scuola italiana che, in una sfida sempre più globalizzata, sembra non riuscire a tenere il passo.

Il libro “Teorie dell’istruzione e carico cognitivo” ha lo scopo di presentare indicazioni di base per educatori  e scuole che siano intenzionati a migliorare la qualità degli apprendimenti.

Un esame dello stato dell’arte della ricerca ci può aiutare a definire alcune linee guida per migliorare l’efficacia dei risultati acquisitivi?

Il volume cerca di rispondere a questo interrogativo prendendo in considerazione le principali conoscenze provenienti dagli studi sulle teorie dell’istruzione, con una particolare attenzione alla teoria del carico cognitivo. Nell’ultima parte si propone una sintetica ipotesi progettuale per una scuola che voglia avviare un percorso di miglioramento dell’efficacia degli apprendimenti.

 

 

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Fonte: www.erickson.it

TOP