Annamaria Gatti - Benvenuto in classe! 2 / Cd-Rom (Erickson, 2008)

Scritto da  Emanuela Santacroce Mercoledì, 19 Novembre 2008 

Il software “Benvenuto in classe! 2”, si presenta come uno strumento per completare l’apprendimento della lingua italiana per alunni stranieri della scuola primaria, con esercizi e attività riguardanti le abilità lessicali e morfo-sintattiche.

 

Benvenuto in classe! 2   

Percorso per l’apprendimento intensivo della L2: arricchimento lessicale e fondamenti di ortografia e grammatica

Annamaria Gatti 

€ 44.00

 

Il software “Benvenuto in classe 2”, si presenta come uno strumento per completare l’apprendimento della lingua italiana per alunni stranieri della scuola primaria, con esercizi e attività riguardanti le abilità lessicali e morfo-sintattiche.

Il Cd-Rom, per la sua estrema usabilità e versatilità, può essere rivolto a tutti gli alunni. In particolare può essere utile soprattutto per coloro che, già in possesso di un’abilità di base di lettura e scrittura, devono perfezionare l’apprendimento ortografico e lessicale per apprendere le funzioni linguistiche un po’ più complesse, necessarie ad un buon processo d’integrazione.

Indicativamente è rivolto quindi ad alunni inseriti nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, che magari hanno già utilizzato il precedente “Benvenuto in classe”!

Il Cd-Rom è un utile strumento anche per gli alunni con difficoltà di apprendimento. Nella parte gestionale l’insegnante può verificare i risultati degli alunni negli esercizi. È possibile anche attivare le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia. 

Il programma si articola in 15 unità. Ogni unità presenta una semplice situazione quotidiana, in cui si muovono e interagiscono quattro bambini: due italiani, tutor di due bambini stranieri (bambina marocchina e bambino sudamericano). Le funzioni linguistiche da acquisire sono principalmente: saper chiedere, saper spiegare e dare informazioni, presentarsi, descrivere, orientarsi nello spazio e nel tempo, raccontarsi, esprimere stati d’animo. L’approfondimento fonologico e gli aspetti morfo-sintattici vanno dai digrammi e trigrammi fino ai verbi irregolari e alla struttura frastica e sono spesso corredati di audio, con invito a ripetere per l’acquisizione di una pronuncia corretta, in correlazione con l’arricchimento lessicale (la presentazione, la famiglia, il tempo, la settimana, i mesi, le stagioni, i sentimenti, gli attributi di persone, di animali e di oggetti, la casa e le azioni della casa, la scuola e le azioni della scuola, la città, i ricordi, i progetti).

 

Contenuto CD-ROM Benvenuto in classe 2 :

- Gl, gli

- Ch, chi, che

- Gh, ghi, ghe

- Gn, gna, gne, gni, gno, gnu

- Sc, sci, sce

- L’accento

- L’apostrofo

- Il verbo «essere»

- Il verbo «avere»

- Gli aggettivi e gli avverbi

- Gli articoli determinativi e indeterminativi

- I verbi regolari e le preposizioni semplici

- I verbi irregolari e le preposizioni articolate

- Il tempo passato

- Il tempo futuro

- Temi di arricchimento lessicale

 

 

Articolo di: Emanuela Santacroce

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP