Anna Crudo "Io sono l'altra" Undici racconti di amori scomodi, Edizioni Ensemble

Scritto da  Giorgia Tarocchi Venerdì, 28 Marzo 2014 

io sono l’altra e non sono essenziale. Vengo dopo l’essenziale, l’irrinunciabile, l’improcrastinabile.
Qualcuno, per tagliare corto, direbbe che è come una malattia, e che l’amore quello vero è tra le mura di casa. Tu sei lì. E io sono l’altra”…
Io sono l’altra è il titolo della raccolta di storie scritta da Anna Crudo e pubblicata da Edizioni Ensemble, presentando le diverse sfaccettature di un sentimento che cambia da persona a persona, da storia a storia, suscitando però un forte senso di vuoto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Undici storie, con undici vissuti diversi che sono legati da una leggera linea sottile rappresentata da chi vive in bilico: amori che finiscono, amori che sono destinati a non poter continuare, puri e travolgenti, ma anche dolorosi, che vengono messi da parte dalla coscienza, dalla morale, che non accetta l’altra in una vita già avviata.


L’autrice, attraverso un narrare chiaro e scorrevole, si pone come analista dei suoi personaggi, scavando proprio in fondo all’animo umano. L’animo di amanti e amati, traditori e traditi, che coinvolgono il lettore accompagnandolo in un’atmosfera familiare, fatta di dolci carezze che si trasformano in duri colpi a causa della razionalità.


Melania, Claudia, Valeria e Fabio sono i protagonisti di questa raccolta e presentano le loro vite attraverso dialoghi e ricordi che si aprono davanti al lettore, ponendolo non più dalla parte del tradito, ma dell’altra, dell’amante, che non è condannata, ma capita.


Cambia, perciò, la prospettiva, l’amore viene visto dal lato “scomodo”, da quel punto di una storia al quale nessuno vorrebbe mai arrivare, fatta di rimpianti, rimorsi e di perché, ma che si continua ad accettare per non convincersi che ormai il proprio amore è conteso.


Anna Crudo è riuscita così a realizzare una sorta di manuale d’amore, che affronta un tema molto presente ai giorni d’oggi con l’obiettivo di voler far conoscere l’amore anche quando c’è di mezzo l’altra.


Autore: Anna Crudo
Titolo: Io sono l’altra. Undici racconti di amori scomodi
Casa editrice: Edizioni Ensemble
Pagine: 140
Prezzo: 12 euro


Grazie a Lorenza Somogyi Bianchi - Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione


Articolo di Giorgia Tarocchi

 

TOP