Alberto Pellai - Tutti a tavola… / Libro + Cd Rom (Erickson, 2010)

Scritto da  Lunedì, 11 Luglio 2011 

Alberto Pellai - Tutti a tavola libro cdE altre storie divertenti per imparare a mangiare contenti. Stefano, il protagonista della storia, racconta alla sua maestra, in un tema, cosa accade in una settimana quando si siede a tavola. “Nella mia settimana tipo mi siedo ad almeno quattro diverse tavole… ogni tavola ha la sua storia, i suoi modi, il suo stile e io non riesco a mettere insieme tutto insieme in un unico tema…”.

 

 

Tutti a tavola….

e altre storie divertenti per imparare a mangiare contenti

Alberto Pellai

Pag. 75 - € 15.90

 

La storia di Stefano e delle sue diverse tavole è il terzo libro della collana Cantami dal Cuore, edita dalla Erickson per educare alle emozioni. Un testo per genitori e insegnanti; un materiale su cui riflettere e di cui discutere con i più piccoli. Parole da cui prendere spunto per affrontare il tema delle emozioni ed il rapporto con l’alimentazione. Parole semplici, come scritte da un bambino; un mondo visto dai suoi occhi; occhi attenti e non distratti come si pensa, che scrutano il mondo degli adulti in ogni più piccolo particolare; occhi che riconoscono e decifrano le emozioni in pochi secondi.

Stefano, come gran parte dei bimbi, ha la fortuna di sedersi a diverse tavole in una settimana e da ognuna ne gusta la sostanza; una sostanza fatta non solo di cibo, ma di attenzione, suoni, temperamento e modalità di chi la prepara e così la tavola diventa lo specchio dei rapporti esistenti all’interno della famiglia.

Pranzi sempre diversi, a seconda se si è dalla nonna, dalla zia, con la mamma e il papà; come dice Stefano, “non ve n’è una migliore o una peggiore, ognuna ha la sua storia, i suoi modi e il suo stile”.

Il cibo e l’attenzione all’alimentazione come metro affettivo di un bambino.

 

 

Articolo di Laura Sales

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

TOP