Alberto Pellai e Barbara Tamborini - Vi lasciate o mi lasciate? / Libro + DVD (Erickson, 2009)

Scritto da  Simona Iocca Venerdì, 09 Aprile 2010 

Vi lasciate o mi lasciate libro dvdSpiegare ad un figlio il perché mamma e papà si separano non è una cosa facile. In un momento così delicato, di destabilizzazione e riconfigurazione del proprio nucleo familiare, i genitori non sempre riescono a gestire al meglio le proprie emozioni, trovando difficoltà nel decodificare i segnali di malessere dei propri figli.

 

 

 

Vi lasciate o mi lasciate?  (Erickson, 2009)

Come spiegare a un figlio la separazione dei genitori

Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Pagine 104 + DVD - € 13.50

 

Spiegare ad un figlio il perché mamma e papà si separano non è una cosa facile. In un momento così delicato, di destabilizzazione e riconfigurazione del proprio nucleo familiare, i genitori non sempre riescono a gestire al meglio le proprie emozioni, trovando difficoltà nel decodificare i segnali di malessere dei propri figli.

Questo libro, corredato con un DVD con all'interno di un episodio a tema della Melevisione  (Rai Tre), diventa quindi uno strumento utile per tutti quei genitori che si trovano ad affrontare questo delicato momento di passaggio.

Il messaggio principale è che “anche se mamma e papà hanno smesso di amarsi, non smetteranno mai di voler bene a te”.

Il libro si divide in 2 parti: la prima che spiega ai genitori quali sono le emozioni che i bambini stanno vivendo (rabbia, paura, smarrimento) e come riconoscerle. La seconda spiega le varie fasi dell'episodio contenuto nel DVD proponendo percorsi formativi da fare insieme, con giochi e filastrocche, che riescono a far incanalare ed elaborare al bambino le emozioni correlate a questo evento.

Contenere e rassicurare il bambino, riuscendo a riconoscere e decodificare i suoi comportamenti, è un ottimo modo per evitare ulteriore dolore rispetto ad una situazione di tristezza e smarrimento vissuta da tutta la famiglia.

 

Articolo di: Simona Iocca

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul Web: www.erickson.it

TOP