Alberto Pellai e Barbara Tamborini - Il segreto di Fata Lina, Libro + DVD (Erickson, 2008)

Scritto da  Venerdì, 27 Febbraio 2009 

Alberto Pellai e Barbara Tamborini - Il segreto di Fata Lina, Libro + DVD (Erickson, 2008)Per una prevenzione dell’abuso sessuale in età evolutiva. Il libro “Il segreto di Fata Lina” è un vero e proprio percorso formativo per aiutare i ragazzi a riconoscere situazioni a rischio. Composta da libro, DVD e le fantastiche Spumosa Card!

 

 

 

 

Il segreto di Fata Lina

Per una prevenzione dell’abuso sessuale in età evolutiva.

Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Pagine 130 - € 17,50

In Allegato DVD + carte a colori

 

 

Il libro “Il segreto di Fata Lina” è un vero e proprio percorso formativo per aiutare i ragazzi a riconoscere situazioni a rischio, fornire loro conoscenze su cos’è un abuso sessuale, migliorare la loro capacità di chiedere aiuto ad adulti di fiducia.

Si struttura in cinque incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale. L’elemento centrale è la partecipazione attiva di ciascun soggetto coinvolto nelle sessioni di lavoro (alunni, insegnanti…) e l’obiettivo è quello di facilitare l’acquisizione di strumenti utili ai fini della prevenzione dell’abuso sessuale e delle situazioni d’abuso in genere, come il bullismo.

Il volume, rivolto essenzialmente a preadolescenti delle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado, fa parte di un kit: un manuale base con tutte le informazioni teoriche e metodologiche necessarie agli adulti per fare prevenzione con i minori; un curriculum educativo strutturato in cinque sessioni di lavoro con numerose schede fotocopiabili; un DVD contenente l'episodio della Melevisione (Rai Tre) "Il segreto di Fata Lina" in cui viene narrata la vicenda della sfortunata Fata Lina che si imbatte nelle attenzioni sbagliate di un soldato di Re Quercia e le Spumosa card, mazzo di quaranta carte da gioco a colori utili al potenziamento dell'autostima e le competenze emotive di bambini e preadolescenti.

L'intera collana "Storie del Fantabosco" è un'innovativa proposta educativa realizzata secondo i principi della NPO (Narrativa Psicologicamente Orientata) finalizzata alla promozione delle life skills e dell'educazione emotiva in età evolutiva.

 

 

Articolo di: Federica Cicchinelli

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP