AA.VV. - La discalculia e altre difficoltà in matematica (Erickson, 2010)

Scritto da  Simona Iocca Martedì, 03 Maggio 2011 

AA.VV. - La discalculia e altre difficoltà in matematica (Erickson, 2010)Un cofanetto con libro, dvd-rom e cd-rom: uno strumento importante per coloro che si occupano di difficoltà inerenti l’apprendimento nell’ambito logico-matematico. Ogni specifico argomento presentato nel libro viene così supportato da ulteriori contributi e approfondimenti audiovisivi.

 

 

 

La discalculia e altre difficoltà in matematica (Erickson, 2010)

Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Irene Cristina Mammarella

Pagine 144 - € 22,00 (libro + dvd-rom + cd-rom)

 

Questo libro si presenta come uno strumento importante per coloro che per professione si occupano di difficoltà inerenti l’apprendimento nell’ambito logico-matematico.

L’opera si compone di un cofanetto contenente un libro, un dvd e un cd rom: ogni specifico argomento presentato nel libro viene così supportato da ulteriori contributi e approfondimenti audiovisivi forniti dal cd rom e dal dvd video.

Il volume affronta la tematica in maniera molto approfondita dedicando ampio spazio a differenti argomenti: nella parte iniziale si definisce l’intelligenza numerica e i suoi rapporti con gli aspetti costituzioni e ambientali dell’individuo, si evidenzia la quotidianità delle operazioni aritmetiche  e si affronta lo sviluppo della abilità aritmetiche soffermandosi sulle diverse tappe evolutive e sulle differenze di genere.

Nella parte centrale del libro si affronta la definizione di difficoltà di apprendimento in matematica e in particolare la definizione di disturbo specifico del calcolo delineando gli aspetti valutativi, le caratteristiche del quadro clinico e le indicazioni terapeutiche.

Nella parte finale del libro ci si concentra sugli aspetti dell’intervento riconoscendo le differenze tra il potenziamento, che ha a che fare con lo sviluppo tipico ed è l’insieme degli interventi volti a favorire e a promuovere l’acquisizione e il normale sviluppo di una funzione non ancora comparsa al meglio, e la riabilitazione, che permette di individuare una soluzione e una rieducazione di una competenza non comparsa, rallentata, atipica o che è andata perduta.

Sempre nella parte finale, il libro elenca i programmi di riabilitazione possibili distinguendoli in base alle difficoltà specifiche dell’individuo; tra questi particolare attenzione viene data ai disturbi inerenti il calcolo, la soluzione dei problemi e le difficoltà in geometria.

Il libro contiene numerosi riferimenti al cd rom e al dvd-video che rendono l’opera più fruibile e utile per i professionisti del settore, in primis psicologi e insegnanti.

Il cd rom fornisce strumenti di valutazione, materiali di intervento e software didattici utili al lettore.

Il dvd video contiene interviste con noti esperti italiani sui disturbi specifici nell’ambito matematico e insegnanti che raccontano le loro esperienze, spiegando le caratteristiche peculiari delle diverse difficoltà e le caratteristiche degli interventi che si possono attuare a scuola e a casa.

 

 

Articolo di: Simona Iocca

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul Web: www.erickson.it

TOP