AA.VV. e Gruppo docenti Rete Ricerca Infanzia di Treviso - Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione. Volume 3 (Erickson, 2009)

Scritto da  Redazione Libri Sabato, 06 Giugno 2009 

AA.VV. e Gruppo docenti Rete Ricerca Infanzia di Treviso - Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione. Volume 3 (Erickson, 2009)Giochi e attività sulla memoria di lavoro. Volume 3. Il manuale "Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione" propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.

 

 

 

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione

Giochi e attività sulla memoria di lavoro. Volume 3 

Beatrice Caponi, Luigi Clama, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi e Gruppo docenti “Rete Ricerca Infanzia” di Treviso.

Pagine: 165 - € Euro 18.50

 

 

Il manuale "Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione" propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.

Il programma presentato nei tre volumi in cui si articola l’opera è stato ideato e verificato sperimentalmente nell’ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Le attività proposte sono rivolte a tutti i bambini dai 4 ai 7 anni al fine di promuovere abilità di attenzione  per il prosieguo del loro percorso scolastico e di vita. Il volume presenta 24 unità per imparare a esercitare un controllo della memoria di lavoro; in particolare il bambino viene aiutato ad attivare meccanismi inibitori per assicurare l'esclusione delle informazioni irrilevanti dal magazzino di memoria e la loro soppressione in caso di ingresso, per ottimizzare le risorse attentive e aumentare la velocità dell'elaborazione dei dati.

Ciascun volume contiene: un'introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione; una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento; una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

 

 

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Fonte: www.erickson.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP