AA.VV. - BVN 12-18 (Erickson, 2009)

Scritto da  Giuseppe Bianco Giovedì, 22 Ottobre 2009 

AA.VV. - BVN 12-18 libroBatteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza. La BVN 12-18 è una batteria di test per la valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive.

 

 

 

 

BVN 12-18

Batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza

Maria Gugliotta, Patrizia S. Bisiacchi, Michela Cendron, Patrizio E. Tressoldi, Claudio Vio

Pagine 232  - € 39.00

 

La BVN 12-18 è una batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza che va a completare la già esistente BVN 5-11, strumento di screening per i bambini dai 5 agli 11 anni di età.

In questo volume gli autori hanno voluto organizzare tramite la BVN 12-18 un insieme di dati di riferimento neuropsicologico attraverso la somministrazione di un set di prove che indaghino le diverse funzioni cognitive: attenzione, percezione, memoria, linguaggio, prassie, funzioni esecutive, lettura, scrittura e calcolo.

Gli autori hanno voluto, pertanto, fornire a ricercatori e clinici uno strumento in grado non solo di sondare lo sviluppo normale e patologico delle funzioni cognitive durante l’adolescenza, ma di effettuare, anche, un esame neuropsicologico di 1° livello sugli adolescenti che giungono ai servizi di psicologia clinica, sia su quelli con una chiara storia anamnestica di compromissione cognitiva sia su quelli con comportamenti disadattativi e/o francamente psicopatologici.

L’esame neuropsicologico così effettuato, dunque, valuta in maniera obbiettiva il livello di maturazione cognitiva raggiunta. Permette, in questo modo, di definire i molteplici fattori che hanno concorso a strutturare i comportamenti e permette, inoltre, di programmare un piano terapeutico e, talvolta, rieducativo integrato, formulato ad hoc per quel singolo individuo.

Il volume contiene il manuale per l’esaminatore con informazioni per somministrare correttamente le prove, il protocollo di registrazione per l’assegnazione e il riepilogo dei punteggio e il fascicolo dei test da somministrare al ragazzo.

Inoltre al volume è allegato un CD-ROM che contiene:

  • Una copia stampabile del protocollo di registrazione e del fascicolo test.
  • Il file audio per le prove di discriminazione uditiva e di attenzione uditiva selettiva.
  • Un foglio di calcolo per la trasformazione dei punteggi grezzi in punteggi standard.
  • Il software SINGLIMS per il calcolo della discrepanza dai dati normativi in termini statistici.

 

 

Articolo di: bianco

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP