A. Pellai, B. Calaba - Col cavolo la cicogna! (Erickson, 2009)

Scritto da  Giovedì, 22 Ottobre 2009 

Col cavolo la cicogna libroRaccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità. Alice è una bimba curiosa che sta per avere un fratellino/sorellina. Guarda il pancione della mamma crescere… ma le vengono tanti dubbi e tante domande: come ha fatto il bimbo ad entrare nella pancia? Come fa a respirare lì dentro? Ma soprattutto, come farà ad uscire? Questo libro l’aiuterà a capire tutto!

 

 

 

Col cavolo la cicogna!

Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità

Alberto Pellai, Barbara Calaba

Pagine 164 - € 14.00

 

Alice è una bambina dai capelli rossi (anzi, arancioni direi!) di circa 9 anni molto molto curiosa. La sua mamma aspetta un bimbo: che gioia, presto ci sarà l’arrivo di un fratellino o una sorellina! Alice non sta nei panni dalla contentezza e racconta tutto al suo amichetto Simone.

Ma ad Alice vengono tanti dubbi e inizia a farsi tante domande: come ha fatto il bimbo ad entrare nella pancia? Come fa a respirare lì dentro? Ma soprattutto, come farà ad uscire?

A queste domande il suo amico Simone non sa rispondere e la sua mamma inizialmente rimane in imbarazzo di fronte alle domande della sua bambina.

Col cavolo la cicogna!” è un utile manuale per i genitori (ma anche insegnanti) per raccontare in maniera semplice ed efficace la natura del sentimento “amore”, le differenze anatomiche e biologiche tra maschietti e femminucce e tutta ma proprio tutta la storia del concepimento.

Con chiari esempi e con la voce narrante della mamma, Alice supererà l’imbarazzo nell’affrontare questi temi e imparerà ben presto cosa vuol dire “fare l’amore”, cosa sono il concepimento e la gravidanza, come nasce un bimbo e scoprirà tutto sull’apparato genitale degli uomini e delle donne.

Incentrato su un linguaggio tenero e sul valore dell’amore, “Col cavolo la cicogna!” è un valido aiuto per parlare ai bambini della sessualità, grazie anche all’aiuto di schede riepilogative da compilare che fissano gli elementi e le nozioni apprese nei vari capitoli.

Alice così potrà raccontare tutto al suo amico Simone e scoprire che “cavoli e cicogne” non c’entrano poi così tanto con l’arrivo di un fratellino!

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

TOP