A. M. Giannini e R. Sgalla - Guida pratica per l'educazione stradale (Erickson, 2009)

Scritto da  Simona Iocca Giovedì, 15 Aprile 2010 

Guida pratica per educazione stradale libroManuale pratico e veloce per attuare un progetto di sensibilizzazione nelle scuole primarie in materia di sicurezza stradale. Imparare il significato della segnaletica stradale e conoscere i pericoli che possono presentarsi quando si è in mezzo alla strada non è mai troppo presto: i bambini, anche se piccoli, vanno indirizzati verso un processo di sensibilizzazione e responsabilizzazione individuale rispetto a questo argomento.

 

 

 

Guida pratica per l'educazione stradale (Erickson, 2009)

Linee guida e percorsi – Scuola primaria

Anna Maria Giannini e Roberta Sgalla

Pagine 164 - € 18.00

 

Manuale pratico e veloce per attuare un progetto di sensibilizzazione nelle scuole primarie in materia di sicurezza stradale.

Imparare il significato della segnaletica stradale e conoscere i pericoli che possono presentarsi quando si è in mezzo alla strada non è mai troppo presto: i bambini, anche se piccoli, vanno indirizzati verso un processo di sensibilizzazione e responsabilizzazione individuale rispetto a questo argomento.

Il libro illustra alcuni progetti portati avanti da varie associazioni, focalizzandosi poi sull'intervento effettuato dalla Polizia di Stato di Roma, tramite il progetto Icaro9. Vengono riportati materiali e metodologie adottate, che vanno dalla visione di filmati, alla realizzazione di fumetti ad hoc, alla compilazione di questionari auto-valutativi mirati ad approfondire le conoscenze dei bambini sui temi affrontati.

Disegni vivaci e colorati, storie-guida che servono da esempio come situazioni-tipo in cui il bambino può trovarsi, rendono questo strumento facilmente applicabile con bambini così piccoli, coinvolgendoli in un apprendimento ludico ed efficace.

 

 

Articolo di: Simona Iocca

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul Web: www.erickson.it

 

TOP