A. De Santi, P.L. Morosini, S. Noviello (a cura di) per il gruppo C.A.R.E. - La comunicazione con il paziente oncologico (Erickson, 2008)

Scritto da  Emanuela Santacroce Domenica, 01 Marzo 2009 

comunicazione paziente oncologico libroValutazione e interventi. “La comunicazione con il paziente oncologico” è una guida pratica che intende insegnare a tutti i professionisti sanitari che operano nell'ambito dell'assistenza oncologica a comunicare con il malato e con i suoi familiari.

 

 

 

La comunicazione con il paziente oncologico 

Valutazione e interventi

Anna De Santi, Pier Luigi Morosini, Silvana Noviello     

Pagine 148 - € 19.00

 

 

La comunicazione con il paziente oncologico” è una guida pratica che intende insegnare a tutti i professionisti sanitari che operano nell'ambito dell'assistenza oncologica a comunicare con il malato e con i suoi familiari. Il volume, suddiviso in venti "riquadri", fornisce le regole generali alle quali i medici dovrebbero ispirarsi, quando occorre mettere al corrente della diagnosi di cancro il paziente e i suoi familiari.

Ricco di suggerimenti sugli aspetti emotivi sulle espressioni consigliate, su come comunicare una diagnosi di cancro, cosa dire e cosa preferibilmente non dire, su come comunicare il passaggio dalla fase di malattia guaribile alla fase terminale, come relazionarsi con i familiari nella fase del lutto e così via.

 

Il libro è stato scritto con la collaborazione con l’Azienda di Sanità Pubblica del Lazio e fa parte della collana «Il sole a mezzanotte» la prima iniziativa editoriale italiana sulle cure di fine vita, con particolare riguardo ai più piccoli, realizzata in collaborazione con la Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus.

 

 

Articolo di: Emanuela Santacroce

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

 

TOP